«Voci dal silenzio»: anteprima in avvicinamenti al Film Festival

Un viaggio in Italia per raccontare storie di eremiti, documentario di Joshua Wahlen e Alessandro Seidita: 3 aprile al Centro per la Cooperazione Internazionale

>
Mercoledì 3 aprile alle 20.30 quinto appuntamento con «Avvicinamenti», ancora una volta presso il Centro per la Cooperazione Internazionale di via S. Marco a Trento.
È il turno di «Voci dal Silenzio», un documentario di Joshua Wahlen e Alessandro Seidita (Italia, 2018): un viaggio dal nord al sud dell’Italia per raccontare le storie di donne e uomini che cercano il senso profondo di sé e della vita attraverso la solitudine e l’ascetismo.
 

 
Il film, frutto di una campagna di crowdfunding e di promozione dal basso che l’ha portato a registrare proiezioni affollate in decine di sale e spazi in tutta Italia, arriva per la prima volta in Trentino.
«Siamo partiti senza alcuna sceneggiatura, – raccontano i due registi. – Volevamo che a guidare questo nuovo film non ci fossero idee pregresse ma solo l’indicazione di una direzione, di un orizzonte, di un'inclinazione, perché filmare è per noi, prima di ogni altra cosa, intessere una relazione.»
 

 
«Le storie che abbiamo incontrato sono tutte caratterizzate da una profonda sobrietà, proseguono i registi. – Il cibo viene ricavato da piccoli orti o donato da qualche visitatore; l’acqua raccolta dalle sorgenti; la legna utilizzata per riscaldare le stanze e far luce sull’armonia e la cura racchiusa in quelle poche cose che abitano il luogo.
«Non c’era nessun superuomo o santone dai poteri taumaturgici ma una semplicità disarmante, una nudità che si esponeva al mondo con dolcezza e fiducia.
«Ed è in questo particolare modo di aderire alla vita che sembra racchiusa buona parte della forza delle figure incontrate.»
 
Alla proiezione – ad ingresso libero e gratuito – saranno presenti i registi.