Una mostra sull'acqua, lungo il lago di Serraia
Sarà inaugurata sabato 4 luglio presso la Pasticceria Serraia a Baselga di Pinè
Sarà inaugurato sabato 4 luglio alle 10.00, presso la terrazza della Pasticceria Serraia a Baselga di Pinè, il percorso espositivo lungo il lago di Serraia «L’acqua racconta i luoghi, curato da Tatiana Andreatta e Monica Anesin.
La Fondazione Museo storico del Trentino, tra le proprie attività di studio e valorizzazione della storia del territorio e del paesaggio del Trentino, ha promosso e realizzato il progetto «L'acqua racconta i luoghi», incentrato sul tema dell’acqua come elemento essenziale della storia della morfologia, dell’economia e della cultura dell’Altopiano di Piné, un territorio caratterizzato dalla presenza di una forte idrografia di superficie e dal contesto montano, collocato nel Comune di Baselga di Pinè e nel Comune di Bedollo, suddiviso nei due bacini imbriferi dell’Avisio e del Fersina.
Fondamentale è stato l’apporto della Comunità pinetana attraverso la fattiva collaborazione di soggetti pubblici e privati che hanno creduto nel progetto e concorso attivamente alla sua riuscita.
La mostra che si inaugura sabato 4 luglio si sviluppa intorno al lago della Serraia in tre grandi sezioni che descrivono l’acqua come forza vitale necessaria all’esistenza umana, come energia per le attività produttive, come risorsa attrattiva, ma anche come elemento che va governato affinché la sua forza distruttrice non sia un pericolo.
Il desiderio degli organizzatori è che il percorso, accompagnato dalla realizzazione di un masterplan di guida per la progettazione di percorsi e di arredo urbano lungo le zone fluviali di maggior interesse dell'Altopiano legate all'acqua, sia utile per far conoscere e rendere fruibili al pubblico la memoria e i luoghi della storia pinetana.
All’inaugurazione, assieme alle curatrici Tatiana Andreatta e Monica Anesin, saranno presenti Ugo Grisenti, sindaco di Baselga di Pinè, Lorenza Biasetto, direttrice dell'Azienda per il turismo Altopiano di Pinè e Valle di Cembra, Patrizia Marchesoni, responsabile Area patrimonio e ricerca della Fondazione Museo storico del Trentino.
Dopo la presentazione della mostra è prevista la passeggiata lungo il lago di Serraia per la visione del percorso espositivo, che sarà disponibile per il pubblico fino all’estate 2016.