Assaggio professionale di Oli extravergine di oliva ad Arco
Da tre anni i 22 esperti del Trentino si incontrano mensilmente per tenersi aggiornati, degustando di volta in volta oli diversi in sedi itineranti
>
Nei giorni scorsi si è tenuta ad Arco una degustazione di oli extra vergini d’oliva (Oli Evo) per tecnici assaggiatori, chiamati anche impropriamente «sommelier degli oli», solo perché il termine rende meglio l’idea.
L'incontro è stato presieduto dal capo panel Orietta Pavan e dal suo collaboratore Antonio Volani, entrambi dell'AIPO Verona.
Hanno partecipato 22 esperti provenienti da tutto il Trentino: un gruppo affiatato che da tre anni si incontra mensilmente per tenersi aggiornato, degustando di volta in volta oli diversi in sedi itineranti.
La degustazione si è tenuta presso il raffinato bistrot «Le Arti di Artemisia» che prepara ottimi manicaretti vegani. I sommelier hanno assaggiato 11 campioni di Oli Leggeri, categoria tra le più difficili da decifrare.
Nella foto vediamo in fondo a Sx in piedi Orietta Pavan e Antonio Volani dell’AIPO VR che hanno presieduto la serata degli assaggi.
Il tavolo è preparato per la degustazione con bicchieri rigorosamente di vetro colorato, al fine che non si veda il colore dell’olio che potrebbe trarre in inganno, e il coperchio che non consente la dispersione degli odori.