Valfurva, travolto da valanga muore Jacopo Compagnoni
Fratello dell’ex campionessa Deborah Compagnoni, ha cessato di vivere in ospedale
ravolto da valanga, muore Jacopo Compagnoni (nella foto), 40 anni, fratello dell’ex campionessa di sci Deborah Compagnoni. Santa Caterina Valfurva in lutto, tanti i messaggi di cordoglio giunti ai familiari di Jacopo, guida alpina.
La tragedia nel canale Nord del monte Sobretta.
Era stato trasportato in ospedale in condizioni disperate e nel pomeriggio è deceduto.
Secondo quanto riferito dal Soccorso alpino, Jacopo Compagnoni, con un amico stava scendendo con gli sci d’alpinismo dal canale Nord del Monte Sobretta, a circa 2.850 metri di quota, quando è avvenuto il distacco.
La valanga aveva un fronte di un centinaio di metri.
L’altro uomo, illeso, ha prestato i primi soccorsi e ha chiamato subito il 112.
La centrale ha inviato sul posto l’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza e ha allertato le squadre della Stazione di Valfurva della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza.
Sul posto anche una Unità cinofila da valanga (UCV). Trasportato all’ospedale di Sondalo, è morto poco dopo il suo arrivo.
Quarant’anni, sposato e papà di due bambini piccoli, Jacopo Compagnoni era un riferimento in Valfurva per gli appassionati di montagna, al punto di trasformare questa sua passione anche in professione. In tanti lo ricordano con messaggi alla famiglia.