16° concorso «Un testo per noi»: ecco le 6 classi sul podio

Classe III A primaria di Rivazzano, Pavia; Classe II A e II C scuola primaria di Brindisi; classe IV B Ada Negri, Roma; classi IV A e B Marcelline di Foggia

>
Nonostante le difficoltà legate alla difficile situazione sanitaria, anche questa edizione ha visto la partecipazione di circa 200 testi composti da classi della scuola primaria.
Tra questi vi sono anche due contributi trentini: «Swag… Afrock star» della scuola primaria di Verla di Giovo e «La danza del corsivo» della scuola primaria Clarina di Trento.
Ora, grazie alla collaborazione di grandi artisti della musica leggera italiana, le parole dei bambini diventeranno canzoni che, pandemia permettendo, saranno presentate al Festival della Canzone europea dei Bambini presso il Palacongressi di Andalo il 4 e 5 giugno 2022.
 
Ecco quindi l’annuncio dei risultati della 16° edizione del concorso Un Testo per noi, indetto dall’Associazione Coro Piccole Colonne APS di Trento e rivolto a tutte le classi delle scuole primarie invitate a comporre le parole di una canzone.
Tra i circa 200 i testi arrivati una giuria di esperti, formata da educatori, giornalisti e musicisti, ha scelto 6 testi, tutti vincitori a pari merito, destinati a diventare nuovi brani per bambini.
In questa edizione i bimbi hanno parlato del carnevale, di gentilezza e di bullismo ed hanno approfondito alcune materie scolastiche studiate in classe.
Ogni argomento è stato trattato in modo estremamente originale, a conferma del grande impegno dei bambini e degli insegnanti coordinatori dei lavori.
 
I testi delle classi trentine ne sono un esempio: la 3ª A e la 3ª B della scuola primaria di Verla di Giovo con «Swag… Afrock star», coordinate dalle insegnanti Monia Svaldi, Liliana Giovannini e Christian Merci, hanno raccontato in modo scherzoso la storia del Sig. Swag (Swag = termine per indicare una persona che fa tendenza), homo habilis speciale, cantante e boss in Tanzania con il suo gruppo!
La classe 2ª C della scuola primaria di Clarina di Trento, coordinata dall’insegnante Francesca Gozzi, con «La danza del corsivo» ha invece immaginato le morbide linee del corsivo muoversi come un delfino che danza fra le onde.
Il testo «Swag… Afrock star» sarà ora musicato da Franco Fasano e «La danza del corsivo» da Sandro Comini.
 

 
Tra gli artisti confermati, oltre all’instancabile direttrice del Coro Piccole Colonne, Adalberta Brunelli, e ai musicisti già citati, tornano Al Bano, il Maestro Alterisio Paoletti e Lodovico Saccol.
 
 Gli altri testi risultati vincitori sono  
- Carnevale in la minore: classe III A scuola primaria di Rivazzano Terme (Pavia)
- Aqua e la vitamina C: classe II A e II C scuola primaria Don Donato Panna San Donaci (Brindisi)
- La ballata della gentilezza: classe IV B scuola primaria Ada Negri - Roma
- Ukubull: classi IV A e B scuola primaria Marcelline - Foggia
 
Il concorso, pandemia permettendo, si concluderà con il Festival della Canzone europea dei Bambini, previsto per il 4 e 5 giugno 2022 presso il Palacongressi di ANDALO (Trento) grazie alla preziosa collaborazione del Consorzio ANDALO VACANZE.
Nel corso dello spettacolo tutti i brani verranno cantati dal Coro Piccole Colonne e ad ogni classe vincitrice spetterà il compito di animare, mimando o ballando, la canzone realizzata sul proprio testo. Ciascuna classe, inoltre, completerà la coreografia con adeguati costumi.
 
Ricordiamo che gli obiettivi del concorso «Un Testo per noi» e del conseguente Festival della Canzone europea dei Bambini sono:
- permettere agli insegnanti un’azione educativa attraverso la creazione di un testo;
- fornire modalità di insegnamento alternativo;
- avvicinare i bambini al mondo della musica in modo creativo;
- incoraggiare la creazione di nuove canzoni per bambini che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente;
-  contribuire all’arricchimento del repertorio dei cori scolastici e favorire la conoscenza reciproca di culture diverse.