Tra narrazione e danza con Riva&Repele nel segno di Lili Elbe

In scena anche Silvia Azzoni, étoile dell’Hamburg Ballet – Venerdì 11 febbraio all'Auditorium Melotti di Rovereto – Domenica 13 febbraio al SanbàPolis di Trento

>
Ancora un doppio appuntamento articolato su Trento e Rovereto, ancora una proposta che vedrà protagonisti due eccellenze del balletto italiano.
È quanto offre la nuova Stagione di inDanza.22, rassegna del Centro Servizi Culturali S. Chiara affidata alla direzione artistica di Renato Zanella.
Venerdì 11 (Auditorium Melotti di Rovereto) e domenica 13 febbraio (Teatro SanbàPolis di Trento), Simone Repele e Sasha Riva, giovani performer e fondatori della compagnia Riva&Repele, porteranno in Trentino la loro creazione dal titolo Lili Elbe Show: un balletto in un atto ispirato al romanzo «La Danese» (The Danish Girl), scritto nel 2000 da David Ebershoff e portato nel 2015 sul grande schermo (con notevole successo) dal regista Tom Hooper.
 

 
Lili Elbe Show è una incantevole e suggestiva creazione firmata da Sasha Riva e Simone Repele per cinque danzatori, riprodotta in chiave teatrale e accompagnata dalle musiche di J.S. Bach e Dan Haugard, capace di concentrare le immagini più significative della vicenda che ritrae due giovani sposi nella romantica Copenaghen di inizio ’900: Einar Wegener, pittore paesaggista meglio conosciuto come Lili Elbe (negli anni divenuta icona dei diritti civili), e sua moglie Gerda, ritrattista e donna compassionevole che sostenne il marito nella ricerca e nell’affermazione della sua identità finale.
La scrittura coreografica di Riva&Repele è un viaggio di trasfigurazione e di metamorfosi che vuole esplorare il demone dell’insoddisfazione umana, il bisogno di accettazione che ognuno di noi pretende da se stesso e quel senso di inadeguatezza che spesso prende il sopravvento.
 
«Lili Elbe Show è un bellissimo, appassionante racconto di danza a cinque sulla fluidità di genere – tema attualissimo - in cui Simone Repele è una sorta di espressiva 'voce narrante', che guida la scena; Sasha Riva impersona a meraviglia, con uno sguardo visionario e movimenti vorticosi, la sofferta trasfigurazione di Einar in Lili, – ha scritto Gilberto Mion su teatro.it. – […] E’ una narrazione avvincente, quella proposta, coreografata da Riva&Repele con immaginifica fantasia - e interpretata da tutti con emozionante trasporto   infondendovi un fortissimo pathos e molta poesia […]».
Sul palco, insieme a Sasha Riva e Simone Repele, salirà anche Silvia Azzoni (qui impegnata nel ruolo di Gerda), una tra le più ammirate ballerine del panorama internazionale e dal 2001 étoile dell’Hamburg Ballet con un repertorio che include ruoli da protagonista nei balletti ideati dal coreografo statunitense John Neumeier, con Christine Ceconello e Jamal Callender.
Lili Elbe Show è una coproduzione Riva & Repele, Daniele Cipriani Entertainment e Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano.
 

 
Riva&Repele è una compagnia di danza fondata nel 2020 da Simone Repele e Sasha Riva, giovani performer che nel corso della loro carriera come danzatori hanno avuto l’occasione di avvicinarsi a molti stili diversi, scoprendo infine un forte bisogno di esprimere la rispettiva creatività.
La loro abilità come ballerini, unita al desiderio di creare, ha dato quindi a Simone e Sasha l'idea di collaborare insieme per trovare un linguaggio più ricco, che combinasse i loro pensieri con loro abilità artistica.
I lavori coreografici di Sasha e Simone trovano la loro origine da un forte lato narrativo, sensibile e poetico. Le immagini teatrali o le proiezioni stilizzate sono legate da un vocabolario neoclassico, da una forte gestualità e da un fine tocco folkloristico.
 
 Biglietti e modalità di ingresso  
Biglietti acquistabili presso la biglietteria del Teatro Auditorium (lun-sab, 10-13, 15-19), presso le Casse Rurali e online sul sito www.centrosantachiara.it
Si ricorda che, in ottemperanza al Decreto-Legge 26 novembre 2021, n.172, art. 5 e art. 6, per accedere all’evento è obbligatorio essere muniti del Green Pass rafforzato. Inoltre, a seguito del Decreto Legge 24 dicembre 2021, n.221, è previsto l’obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2.
La richiesta di certificazione verde non verrà applicata ai minori di 12 anni o agli esenti dalla campagna vaccinale.
La certificazione verrà controllata dal personale addetto al momento dell’ingresso. In caso di indisponibilità del Green pass rafforzato non sarà possibile accedere agli spazi.