Riapre la Baby little home in piazza Venezia a Trento
La casetta in legno multifunzionale è dedicata alle famiglie con neonati
La Baby little home torna ad aprire le sue porte e ad accogliere le famiglie dopo un periodo di chiusura dovuto alla pandemia e ad atti vandalici che ne hanno impedito la funzionalità.
«Si tratta di un spazio che nasce per far sentire accolti le mamme e i papà – ha detto l’assessore provinciale alle politiche familiari Stefania Segnana – ed è la prova concreta dell'attenzione che vogliamo rivolgere alle famiglie.
«È un posto riscaldato, colorato, a misura di bambino. E infatti pensato anche per i fratellini o per le sorelline per poter stare in tranquillità con la propria famiglia.
«Sono lieta della sua riapertura al pubblico, segno tangibile dell’attenzione dell’ente provinciale ad essere sempre al servizio delle famiglie.»
Una casetta in legno naturale, multifunzionale al servizio di mamme e papà per l’allattamento e il cambio pannolino, trasportabile su ruota, a basso costo per modulo, con sistema di security e attenta al rispetto dell’ambiente.
Questo il ritratto della Baby little home situata nel parco di piazza Venezia a Trento, vicino all’area giochi e di fronte alla sede dell’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento che le ha dato i natali, assieme a Unicef, oltre 10 anni fa.
Dopo un periodo di chiusura dovuto al Covid, la casetta è stata oggetto di atti vandalici e dunque chiusa per manutenzione e ripristino.
Le famiglie potranno, temporaneamente, accedere chiedendo le chiavi nella adiacente sede dell’Agenzia per la coesione sociale.
Quante volte è successo a mamme e papà, durante una passeggiata al lago o una gita in montagna, d’aver bisogno di un posto sicuro in cui allattare o dare la pappa al proprio bambino?
Quante volte si è desiderato potersi rifugiare, anche per pochi minuti, in un luogo protetto per poter cambiare il proprio bebè?
Quante volte si sono adottate soluzioni di fortuna per cambiare o allattare il proprio bambino in pubblico? Dall’ascolto di queste problematiche ed esigenze l’Agenzia per la coesione sociale ha sviluppato il desiderio di fornire alle madri un nido, un «guscio protetto», una micro riproduzione della dimensione domestica.
Ed ecco la Baby little home per dare risposta a queste necessità, che diventano impellenti qualora i genitori si trovano ad usufruire di servizi del territorio come parchi pubblici, piste ciclabili, percorsi montani, coste dei laghi, centri abitati, ecc. molto spesso poco serviti o per nulla dotati di servizi progettati a misura di famiglia.
Si tratta di una confortevole casetta realizzata in legno naturale. All'interno, tutto quanto serve per consentire alle mamme e papà di accudire i propri bambini: fasciatoio, scaldabiberon, una comoda poltrona per la mamma, un tavolino con libri, colori e giochi e una seduta aggiuntiva per un accompagnatore.