«Il profumo del gelo»: venerdì ad Arco presentazione-concerto
Venerdì 20 gennaio è ospite della biblioteca civica «Bruno Emmert» Loreta Failoni, che presenta il suo ultimo libro «Il profumo del gelo»
Venerdì 20 gennaio è ospite della biblioteca civica «Bruno Emmert» Loreta Failoni, che presenta il suo ultimo libro «Il profumo del gelo».
Il libro è ispirato dal canzoniere di Francesco Guccini, per questo si tratterà di una presentazione-concerto con l'esecuzione di alcune delle sue canzoni più famose interpretate da Paolo Fadanelli e Michele Amadori.
L'autrice dialogherà con Claudia Terranova, dirigente dell'Istituto Comprensivo di Arco. Inizio alle ore 20.30, ingresso libero.
C'è una casa lungo una statale e lì di fronte il cimitero un paese di montagna dove si intrecciano le storie degli "ospiti" e dei vivi.
Dafne, vive da sola nella grande casa, una grande casa dell'infanzia ormai vuota dopo la morte dei genitori: un padre autoritario e una madre rassegnata.
Ormai è inverno dentro e fuori. Dafne in questo gelo che non cala osserva dal suo terrazzo la strana umanità che si incontra tra i viali del cimitero: una sera, un giovane medico, l'aiuterà a rimettere insieme i fili della sua vita e dare un senso alla storia della famiglia mentre avanza finalmente il disgelo.
Loreta Failoni ha insegnato matematica per molti anni, ora si occupa di libri, spettacoli e cinema. Il suo romanzo d'esordio «La bisettrice dell'anima», che l'ha condotta negli Usa, ha vinto molti premi tra cui il prestigioso «Firenze per le culture di Pace».