«Buon Vino Trentino»: 90 vini di venti cantine in degustazione

L’evento sarà ospitato da domani per tre giorni al «Mas dela Fam» di Ravina di Trento


 
Il modo migliore per descrivere il vino a distanza, oltre ben s’intende alla fluente parlantina di tele-sommelier, è quella di suggerire l’abbinamento a dei piatti conosciuti.
Questa è un po’ la logica che ha spinto Luca Boscheri, titolare del «Mas dela Fam» di Ravina di Trento, a organizzare ogni anno una Tre giorni dedicata agli abbinamenti.
 
Con l’occasione, ovviamente, si scatenano anche le fantasie degli chef, che a loro volta cercano il raccordo perfetto per i vini loro affidati dai sommelier.
È così che questa terza edizione di «Buon Vino Trentino» si è fatta ancora più attenta e raffinata, destinata evidentemente a diventare un classico appuntamento nel mezzo delle mostre vinicole trentine.
 
Sono oltre 90 i vini delle 20 cantine che verranno abbinati in degustazione a grazie al «Gioco del Piacere» e alla «Fucina del Gusto» alimentate dagli chef Walter Miori, Andrea Bassetti e Piero Vernazza, affiancati a loro volta dal sommelier marco Larentis, i grandi protagonisti della proposta golosa «Buon vino trentino» ospitata al Mas dela Fam di Ravina da giovedì 3 a sabato 5 maggio, orario 18-24.
Inaugurazione il 3 maggio alle 18.
  
L’evento è stato presentato oggi al caffè Città di Trento (foto sotto il titolo) da Luca Boscheri promotore e titolare del Mas dela Fam, e da Marco Larentis.
Ogni giorno, alle 23, vi sarà una proposta differente: giovedì ci saranno i risotti, venerdì i vini dolci passiti, proposti in abbinamento alla pasticceria di Filippi e Gardumi, sabato la Paella alla Vaneciana.

Nella sua terza edizione, la manifestazione punta a far scoprire stuzzicanti identità golose enogastronomiche al costo di 15 euro giornalieri. Vista la caratteristica dell’iniziativa, non è da sottovalutare la possibilità di avvalersi di bus navetta gratuita dalla città.
In passerella la produzione delle cantine Azienda Agricola Dipoli, Baron de Cles, Campo al Pero, Cantina Bailoni, Casimiro, Vini dell’angelo, Conti Wallenburg, de Vescovi Ulzbach, Donati, Endrizzi, Mas dela Fam, Pelz, Revi, Rudi Vidmian, Villa Piccola e Zanotelli.
 
Il calendario appare molto articolato e prevede ogni giorno alle 18 il Gioco del piacere con i vini esposti. Alle 19 la Fucina del gusto con le prelibatezze dei tre chef coinvolti. Alle 21 le degustazioni di nicchia quali i formaggi Latteria del sole, la salumeria dell’antica macelleria Cappelletti (Folgaria), i prodotti ittici Trota d’oro (Preore) e l’olio extravergine di oliva da agricoltura biologica Crisante di Planella (Pescara), abbinati ai vini del Trentino, ai piatti del Gioco dei piaceri e ai particolari tipi di riso della linea Gli aironi.
 
La tre giorni di «Buon vino trentino» presenta anche due importanti momenti di confronto.
Giovedì 3 maggio, con la presentazione de «Gli aironi, riso con la gemma», a professionisti del settore, stampa a e consumatori con scambio di idee e dimostrazione di cottura (ore 16).
Venerdì 6 maggio, con la tavola rotonda «Vizi e virtù nel mondo del vino», a confronto Trentino Alto Adige, Italia e Mondo, che vedrà protagonisti Peter Dipoli, Giuseppe Pedrotti, Angelo Rossi, Enrico Paternoster, Bruno Trentin, Enzo Merz, Paolo Manfrini e Giacinto Giacomini, i cui interventi saranno coordinati dal giornalista Diego Decarli (ore 17).
 
Quest’ultima occasione di riflessione segue di una decina di giorni la «Mostra Mercato degli artigiani del vino» e anticipa la prossima «Mostra dei Vini del Trentino».
Inserita nel cuore delle iniziative più qualificanti dei nostri vini è un’occasione ideale per testare le novità, abbinate a sfiziose proposte culinarie e farsi così un’idea della nuova produzione.
In un’epoca in cui la cultura del vino sembra aver perso la sua forza originaria, aggredita da migliaia di proposte di bevande alternative, l’iniziativa ci sembra un valido contrattacco alle mode che cercano solo il guadagno facile, a discapito della classe e della qualità.
 
 Info  www.buonvinotrentino.com[email protected] – 0461 349114