«Ristrutturazione» delle redazioni locali della Corriere della Sera
La solidarietà della Cgil del Trentino per i giornalisti del Corriere del Trentino e dell’Alto Adige – Il pensiero del presidente Bruno Dorigatti
La Cgil del Trentino è vicina ai giornalisti e alle giornaliste del Corriere del Trentino e dell’Alto Adige ed è solidale con le ragioni della loro protesta.
In questi anni le due testate hanno fornito alle nostre comunità un’informazione puntuale e di qualità, che difficilmente potrà essere ancora garantita se l’editore imporrà il piano di ridimensionamento annunciano.
Anche la redazione e i collaboratori de l'Adigetto.it sono preoccupati per i posti di lavoro a rischio con questa decisione e per la dispersione dei relativi preziosi know-how.
Siamo vicini ai colleghi del Corriere del Trentino e dell'Alto Adige.
Il commento del presidente Bruno Dorigatti
Voglio esprimere vicinanza, a nome di tutto il Consiglio provinciale, ai giornalisti e collaboratori del Corriere del Trentino e della gemella testata di Bolzano, coinvolti in un piano di ristrutturazione deciso dall’editore, che prevede forti tagli ai costi aziendali.
Purtroppo l’intero mondo dell’informazione - e in particolare le testate storiche e anche molte emittenti radiotelevisive - stanno attraversando tempi difficili, con un drastico calo dei fatturati aziendali, una riduzione costante del numero di copie vendute.
Si assiste così a un indebolimento complessivo della funzione preziosa che la stampa professionale svolge in una democrazia sana e matura. E che il tam-tam sui social network non potrà mai sostituire.
Anche il Trentino, da sempre ai vertici nazionali negli indici di lettura, non va esente da questo fenomeno e rischia la perdita di professionalità importanti, in un settore che è strategico anche per mantenere la nostra autonomia speciale a un livello alto di consapevolezza dei fenomeni sociali e di conoscenza di quanto accade.
Esprimiamo grande preoccupazione nonché piena solidarietà ai lavoratori oggi in difficoltà.
Il presidente del Consiglio provinciale
Bruno Dorigatti