«Tango Pirata» con 2 repliche venerdì 10 e sabato 11 gennaio
Arriva sul palco del suo paese il perginese Donatello Brida con La Miseria Deluxe
>
Il perginese Donatello Brida, che da 15 anni vive nella capitale lusitana dove ha insegnato Fisica Elettronica per 15 anni al Politecnico di Lisboa, torna nella sua città insieme a La Miseria Deluxe suonando Tango Pirata che dopo il sold out della prima replica ha visto aggiungersi una seconda replica: il Teatro di Pergine li accoglierà infatti venerdì 10 gennaio 2020 ore 18.00 e sabato 11 gennaio 2020 ore 20.45
Si tratta quindi di un tango pirata, rubato ai grandi saloni asettici e restituito alla contaminazione delle vecchie taverne, dove si mescolano risa di disperazione e deliri poetici con alito di alcool, tabacco e sudore.
«Prima che il tango si trasformasse nel marchio di Buenos Aires, prima che avesse teatri, palchi e riflettori, era per la strada, nei bar malfamati, tra bicchieri e risa, lacrime, risse di marinai e poeti in naufragio che nasceva e dava espressione alle angustie, alle storie, agli amori, alla vita. La Miseria Deluxe ci riporta questo tango. Di bicchiere in mano e fisarmonica in pugno. [...].» (Alice Selecta)
Il loro è un tango ctònio, boemo e viscerale. Non ha il luccichio dei cristalli dei grandi saloni; ha il fulgore affilato dei vetri rotti nelle taverne dei marinai.
Non ha la nobile morbidezza dei velluti del sipario di prestigiosi teatri; ha la dolce ruvidità delle stoffe purpuree dei vecchi bordelli.
Non ha la fresca effervescenza dello champagne; ha l’aroma intenso di un buon vino rosso e il calore avvolgente di una grappa fatta in casa.