Dalla carne salada ai formaggi di montagna
Ideare uno spazio gourmet per far degustare i prodotti tipici del Trentino
>
Si era sparsa l'idea, all'inizio della crisi, che i piccoli spazi commerciali dedicati all'alimentazione sarebbero stati sopraffatti dalle grandi catene alimentari. Poi si è cominciato a capire che non era così e che bisognava piuttosto reinventarsi gli spazi, i servizi, contaminarli con l'accoglienza, mettere in risalto i prodotti locali, consentire gli assaggi, fare intrattenimento.
In Trentino poi, dove le specialità locali sono una vera ricchezza, dalla carne salata ai formaggi di montagna, insieme al paesaggio imponente e all'eccezionale spirito di accoglienza, ideare uno spazio gourmet per fare degustare i prodotti tipici è una mossa vincente.
Avviare l'attività
Certo è che rispetto all'idea tradizionale di spaccio alimentare bisogna innovare, curare il look, adeguarsi al tempo di internet, farsi pubblicità online.
Per quello che riguarda il look, per esempio, il negozio deve essere arredato in modo da trasmettere alla clientela la sensazione di essere non solo degli avventori ma ospiti graditi, quindi occorre dedicare una parte della bottega agli assaggi e all'accoglienza, mettere un paio di tavoli e curare che gli spazi di relax siano separati dal banco prodotti e dallo spazio contabile.
Gli inizi tuttavia sono la cosa più importante, soprattutto se è una nuova attività quella che si va ad aprire.
Vanno rispettate leggi nazionali e regionali, sia per la costituzione societaria, sia per la messa a norma del negozio, in tutti i suoi aspetti, soprattutto nei confronti dei lavoranti e del pubblico.
Sicurezza, servizi per disabili, maniglioni anti-panico alle uscite sono solo alcuni dei dettagli che finiscono sotto il mirino dei controlli.
A ciascuno il suo spazio
C'è una cosa che oggi le nuove imprese hanno capito, ed è che visibilità e chiarezza degli spazi sono importanti. Quindi la cassa contabile va messa ben in vista e separata dal bancone dei prodotti.
Dato che bisogna tenersi al passo con i tempi e adeguarsi alla pratica sempre più diffusa di pagare con carte o bancomat, anche le casse dei piccoli esercizi devono disporre di pos, per consentire a tutti di acquistare i vostri prodotti.
Invece, nel caso in cui le persone pagassero in contanti, è utilissimo avere un controllore delle banconote che verifica in tempo reale la loro validità. Insomma, bisogna attrezzarsi salvaguardando spazio ed efficienza insieme, facendo anche scorta di tutta la cancelleria necessaria, dato che in questi esercizi soprattutto la carta termica per scontrini si consuma molto velocemente.
Ovviamente sarà bene far rifornimento di rotoli pos presso i negozio online, dove in breve tempo e con un notevole risparmio di denaro si potranno acquistare anche tutti gli altri prodotti di cancelleria necessari per la contabilità della vostra piccola impresa.
Quali prodotti scegliere
Dopo aver attrezzato in maniera efficiente ogni spazio sarà il momento di occuparsi di cosa mostrare nel banco prodotti, cosa vorrete vendere e quali assaggini proporre ai vostri visitatori.
In dipendenza del momento, anche se in queste zone un'ombra di vino va bene anche al mattino, si potranno presentare prodotti da colazione eccezionali come il miele di castagno, abbastanza corposo da poter essere spalmato sul pane e dal grande valore energetico.
Altro prodotto tipico è il Trentingrana, riconosciuto tra i formaggi padani DOP, e la ricotta, insieme al più classico Asiago.
Non potrete poi dimenticarvi di offrire nel vostro negozio la famosa carne salada, tipica della cucina altogardesana, ottima sia cruda che cotta. Infine tra gli alcolici le grappe, di frutta oltreché di vinaccia, e i vini rossi, come il Teroldego, faranno la gioia dei turisti, soprattutto dopo aver fatto loro assaggiare un bicchierino di Vin Santo.