Ricerca in cooperazione tra Austria, Slovenia, Svizzera e Alto Adige

Con i rispettivi ministri alla ricerca scientifica firmato un accordo per intensificare la cooperazione nella ricerca sull'utilizzo sostenibile dello spazio vitale alpino

Sulla ricchezza delle Alpi e il suo utilizzo sostenibile si concentra la cooperazione tra Austria, Slovenia, Svizzera e Alto Adige sottoscritta oggi al Forum di Alpbach.
Il presidente Luis Durnwalder ha siglato lo specifico protocollo assieme al ministro austriaco Karlheinz Töchterle, al ministro sloveno Jernej Pikalo e al Segretario di Stato della Confederaizone svizzera Mauro Dell'Ambrogio.
L'impegno multilaterale prevede di potenziare la collaborazione nella ricerca sul corretto utilizzo delle risorse nell'area alpina, in particolare attraverso studi e programmi congiunti - di università e centri di ricerca messi in rete - negli ambiti dell'impiego di legname e minerali, della mobilità e del popolamento delle zone di montagna.
Nella conferenza stampa dopo la firma ad Alpbach, il presidente Durnwalder ha definito questa cooperazione «un passo importante, perché la ricerca nei vari ambito dello spazio vitale delle Alpi non può fermarsi ai confini».
«Solo grazie alla cooperazione transfrontaliera possiamo salvaguardare le Alpi, vale a dire tutelarle e gestirle in maniera sostenibile, per le future generazioni.»