Sabato al Cuminetti «Pandora non aprire quel vaso!»
E' il nuovo spettacolo di MULTIVERSOteatro sugli stereotipi legati al femminile
>
Sabato prossimo, 6 novembre, debutta al Teatro Cuminetti di Trento «Pandora non aprire quel vaso!», il nuovo spettacolo di MULTIVERSOteatro tratto da «Mitiche. Storie di donne della mitologia greca» di Giulia Caminito.
La pièce, diretta da Michela Embrìaco e interpretata da Benedetta Conte e Michela Embrìaco, dà voce ad alcuni fra i più celebri personaggi della mitologia classica – Pandora, Penelope, Aracne, Arianna e Medea – per indagare l’origine degli stereotipi che per secoli hanno imprigionato queste figure.
Allo spettacolo è collegato il laboratorio che si svolgerà sabato 13 alla sala della Fondazione Caritro di Trento.
I biglietti per lo spettacolo sono in vendita su www.centrosantachiara.it.
Chi sono quelle narratrici misteriose che entrano in scena con un vaso bellissimo che sembra porti solo sventura? Cosa nasconde quel vaso?
In un’atmosfera magica e misteriosa, le voci di Pandora, Penelope, Aracne, Arianna e Medea accompagnano il pubblico «nelle storie di loro bambine, per mare, nei palazzi, nelle stanze più nascoste».
Sabato 6 novembre, alle ore 20.45, debutta al Teatro Cuminetti di Trento «Pandora non aprire quel vaso!», nuovo lavoro teatrale di MULTIVERSOteatro.
Sul palco del Cuminetti, andranno in scena le storie di alcuni fra i più celebri personaggi femminili del mondo classico, donne mitiche che ancora oggi influenzano profondamente la rappresentazione del femminile.
A dare loro voce e corpo sono Benedetta Conte e Michela Embrìaco, per la regia della stessa Embrìaco.
Come abbiamo detto, lo spettacolo è tratto da Mitiche. Storie di donne della mitologia greca di Giulia Caminito (Premio Campiello 2021 per “L'acqua del lago non è mai dolce”). La scenografia e i costumi sono di Giusi Campisi, le musiche originali di Carlo Casillo e la partitura luci di Mariano De Tassis. Lo spettacolo è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. I biglietti sono in vendita su www.centrosantachiara.it. Maggiori informazioni su www.multiversoteatro.org.
Sabato 13 novembre, dalle 16.00 alle 19.00, si svolgerà invece alla sala della Fondazione Caritro di via Calepina a Trento il laboratorio teatrale «Non aprite quel vaso!…».
Il laboratorio intende offrire la possibilità di incontrare e dialogare, attraverso strumenti e tecniche teatrali, con alcuni personaggi femminili della mitologia classica.
Per partecipare, è necessario avere il green pass e prenotarsi entro l’11 novembre scrivendo a [email protected] o contattando il numero 328 84 97 693.
Entrambe le proposte, lo spettacolo e il laboratorio, rientrano in un progetto attivato da MULTIVERSOteatro con il contributo finanziario della Fondazione Caritro e in partnership con Tiring House.
Lo spettacolo è realizzato anche con il contributo finanziario della Provincia autonoma di Trento. Il progetto è patrocinato dal Comune di Trento.