Solidarità internazionale: approvate le iniziative per il 2013
La Provincia di Trento ha confermato, tra gli altri, il programma in corso in Mozambico e quelli nei Balcani, in Burundi, Brasile e Senegal
Mozambico, Balcani, Burundi, Brasile: sono alcuni dei paesi interessati dalle iniziative di solidarietà internazionale che la Giunta provinciale sosterrà nel 2013.
Parliamo in particolare di quelle iniziative che, per la loro importanza, la Giunta può sostenere a copertura delle spese a carico degli organismi che le realizzano materialmente.
I progetti approvati oggi dalla Giunta, su proposta dell'assessore Lia Giovanazzi Beltrami, affrontano situazioni e problemi di particolare gravità, o rientrano in una strategia di lungo periodo che coinvolge più soggetti, istituzionali e non, tanto in Trentino quanto nelle diverse realtà interessate, dell'Africa, dell'America Latina, dell'Asia o dell'Europa orientale, puntando a rendere queste ultime, con l'andare del tempo, quanto più possibile autonome e capaci di gestire in prima persona i propri percorsi di sviluppo.
Particolare rilevanza assumono i progetti rivolti ai bambini e ai giovani.
Nella programmazione 2013 della Giunta provinciale rientrano innanzitutto alcune iniziative riconducibili a programmi multisettoriali di ampio respiro di «cooperazione comunitaria», che durano da diversi anni e che mettono in gioco, in uno scambio reciproco, le comunità interessate nel loro complesso, dalle istituzioni locali alle associazioni di volontariato, dalle scuole e ai rispettivi sistemi socio-sanitari.
In particolare, il programma in corso in Mozambico, nel distretto di Caia, ormai più che decennale, e quello che si realizza nei Balcani, rispettivamente a Pec/Peja, in Kosovo, a Prijedor, in Bosnia Erzegovina, e a Kraljevo, nella Repubblica di Serbia.
Abbiamo poi un'iniziativa di cooperazione decentrata in Burundi, che valorizza il gemellaggio in essere fra la municipalità di Brentonico e quella di Muyinga.
Nel campo della tutela dei diritti dell'infanzia e della promozione giovanile, la Giunta continuerà a sostenere dei progetti in Brasile, in particolare a Salvador de Bahia, e in Bolivia, a Cochabamba.
Il termine «cosviluppo» indica invece iniziative che vedono la partecipazione dei migranti e delle loro associazioni, orientate allo sviluppo economico e sociale dei paesi e delle comunità di origine.
La Provincia intende promuovere nel 2013, assieme alla comunità senegalese residente in Trentino, progetti di cosviluppo in Senegal, orientati soprattutto all'educazione e alla formazione.
Infine la Provincia promuoverà un progetto in Bosnia Erzegoivina per aiutare le strutture locali a fronteggiare gravi forme di disagio sociale, come l'alcolismo e la tossicodipendenza, valorizzando le competenze accumulate dall'associazionismo trentino che opera in ambiti medesimi.