Presentato il campionato provinciale UISP di Dragon Boat 2012

Il via verrà dato alle ore 14.00 di sabato 7 luglio, presso il lago di Serraia di Piné

Si è tenuta oggi, presso la sala stampa della Provincia autonoma di Trento, la conferenza stampa di presentazione del Campionato Provinciale Uisp di Dragon Boat, alla presenza dell’assessore allo sport Marta Dalmaso, del direttore dell’ufficio Sport della Provincia, Sergio Anesi, della presidentessa del Comitato Uisp Provinciale del Trentino, Cristina Boniatti.
Tutti gli organizzatori hanno sottolineato il contributo fondamentale dei volontari e l’importanza di eventi come questi per la promozione del sport e del territorio.
 
L’assessore Marta Dalmaso ha ringraziato gli organizzatori per aver messo insieme più eventi in un unico campionato, in una logica di collaborazione tra società e territori.
«Da sempre la Provincia è impegnata nella promozione dello sport: in questo caso lo sport diventa anche un momento di festa, spettacolo e di promozione del territorio. Ringrazio il mondo del volontariato sportivo per il contributo fondamentale per la buona riuscita dell’evento: è grazie a queste iniziative, dove si investono energie e risorse per giungere alla soddisfazione del risultato, che si crea la vera comunità.»
 
Cristina Boniatti ha ringraziato gli organizzatori delle varie tappe, riaffermando l'importanza dello sport visto non solo come momento agonistico ma anche come fattore culturale e sociale.
Per Sergio Anesi il Campionato Provinciale Uisp del Trentino presenta tutti gli ingredienti, passione, promozione del territorio, amore per lo sport, capaci di garantire il successo della manifestazione stessa.
 
Il via verrà dato dalla gara «DragonSprint Piné», alle ore 14.00 di sabato 7 luglio, presso il lago di Serraia, partendo dalla spiaggia dell’Alberon: la gara, giunta quest’anno alla XVI edizione, si svolgerà sulla distanza dei 300 metri.
Si svolgerà inoltre l’VIII Dragonsprint Pinè riservata agli atleti under 14.
Oltre alla gara, il lago di Serraia sarà protagonista di varie iniziative durante tutta la settimana, da oggi fino a domenica: iniziative dedicate a chi ama il gusto e il divertimento, eventi di animazione per bambini e ragazzi, laboratori creativi, spettacoli musicali e la possibilità di poter provare tutte le discipline sportive - sia per normodotati che per disabili - dal canottaggio alla la barca a vela, al nuoto e naturalmente al Dragon Boat.
 
L’evento, sottolinea Massimo Sighel, rappresentante dei Dragon Boat Pinè, è un evento che vuole coinvolgere tutti.
Sighel sottolinea il valore sociale della manifestazione che da anni vede coinvolti più di settanta volontari e l’aspetto solidale dell’evento, grazie alla raccolta dei fondi per l’acquisto di un bastone elettronico per persone non vedenti.
 
La seconda tappa vedrà protagonista il lago di Santa Giustina con la manifestazione DragoNonesa 2012, prevista domenica 29 luglio alle ore 14.00.
Andrea Paternoster, organizzatore della manifestazione, ha ricordato l’importanza della manifestazione sportiva per la promozione di questa disciplina in Val di Non: l’evento ogni anno coinvolge migliaia di giovani e diverse società sportive.
Sabato 25 agosto alle ore 9.30, terza tappa del Campionato: il lago di Caldonazzo ospiterà il «Trofeo Lago di Caldonazzo 2012».
 
Questa tappa, spiega Lorenzo Roccabruna , vedrà protagoniste alcune squadre provenienti dall’estero. Sempre Roccabruna sottolinea l’attrattiva che lo scenario naturalistico del Trentino rappresenta per molte squadre, sia nazionali che estere.
La tappa finale vedrà protagonista il fiume Brenta a Borgo Valsugana, sabato 8 settembre alle ore 14.00.
In conclusione è stata presentata dal referente dell’A.S.D Ekon la prima edizione della «Ekon CUP», gara di Dragon Boat ad inseguimento,presso la località San Cristoforo al Lago, che si terrà sabato 14 luglio.