La guida a Cucine Lube-Itas Trentino di venerdì 12 maggio
Domani alle 20.30 a Civitanova Marche gara 4 di finale play off scudetto 2023
Foto di Marco Trabalza.
Si gioca venerdì 12 maggio all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche gara 4 di Finale Play Off Scudetto Credem Banca 2023.
L’Itas Trentino farà nuovamente visita alla Cucine Lube, trovandosi avanti 2-1 nella serie che si articola al meglio delle cinque partite.
Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30: diretta RAI Sport HD, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
Qui Itas Trentino
Riconquistato il vantaggio grazie al rotondo successo ottenuto in gara 3, Kaziyski e compagni affrontano l’ultima trasferta della stagione con l’obiettivo di provare a capitalizzare la prima di due opportunità costruitesi per chiudere il conto e conquistare lontano da casa (come accaduto solo due volte: Roma, 15 maggio 2011 e Modena, 12 maggio 2015) la vittoria del quinto scudetto.
«Non abbiamo ancora fatto nulla e dobbiamo continuare a rimanere legati alla stretta attualità, – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti presentando l’appuntamento. – Per noi ora conta solo gara 4 e dobbiamo pensare a come affrontarla al meglio.
«Per essere nuovamente protagonisti dell’incontro servirà compiere un importante salto di qualità dal punto di vista della mentalità, anche solo rispetto al precedente incontro disputato a Civitanova Marche.
«Indipendentemente da chi schiererà in campo, mi aspetto una Cucine Lube pronta a giocarsi il tutto e per tutto e ad offendere nei fondamentali in cui ci ha già saputo mettere alle corde, come attacco, gestito da parte di Cecco, battuta e difesa.
«Bisognerà quindi trovare il modo per arginarla e sfruttare le occasioni che riusciremo a costruirci.»
La formazione trentina partirà già nel primo pomeriggio odierno alla volta di Civitanova dopo aver sostenuto in mattinata l’ultimo allenamento alla BLM Group Arena.
Del gruppo non farà parte il Srecko Lisinac, sottoposto solo mercoledì a Piacenza ad un intervento (perfettamente riuscito) di erniectomia selettiva del rachide lombare.
Gara 4 sarà la 52ª partita della stagione per Trentino Volley; la trentesima in trasferta dove sino ad ora ha raccolto diciotto vittorie (fra cui una proprio a Civitanova, il 21 gennaio scorso) e undici sconfitte (l’ultima giusto otto giorni fa nelle Marche).
Per la Società di via Trener sarà il match numero 145 della propria storia nei Play Off Scudetto (bilancio di 85 successi e 59 sconfitte), il ventisettesimo di sempre in finale, dove vanta 13 vittorie ed altrettanti ko.
Due vittorie e una sconfitta nelle precedenti gare 4 di finale
Se gara 2 di Finale è rimasto un tabù ancora da sfatare (cinque partite e cinque sconfitte), gara 4 per Trentino Volley richiama più ricordi piacevoli che negativi.
Prima di quella di venerdì, la Società di via Trener ne ha infatti disputate in precedenza tre, tutte in Emilia: due al PalaBanca e una al PalaPanini.
A Piacenza ha trovato una vittoria ed una sconfitta: il 13 maggio 2009, i gialloblù si imposero per 3-0 rimandando il verdetto scudetto di quella edizione a gara 5 al PalaTrento, che poi premiò la Copra Nordmeccanica; il 5 maggio 2013 i padroni di casa invece si imposero per 3-0 riportando la sfida a Trento, che poi vinse 3-2 il suo terzo titolo tricolore nella sfida di spareggio.
A Modena è invece legato l’ultimo ricordo tricolore: 12 maggio 2015, vittoria in tre set che consegnò il quarto scudetto della storia gialloblù.
Gli avversari
Dopo la sconfitta in gara 3 di domenica, quello casalingo di venerdì sera per la Cucine Lube Civitanova è già un appuntamento di non ritorno.
I marchigiani hanno infatti un solo risultato a disposizione (la vittoria) per continuare a difendere lo scudetto che portano sulle maglie e che detengono ininterrottamente dal 2019.
Per riuscirvi e tornare di nuovo alla BLM Group Arena nel quinto e decisivo atto della serie, la squadra di Gianlorenzo Blengini farà affidamento alla spinta che sicuramente riceverà dal proprio pubblico che ha già esaurito in ogni ordine di posto l’Eurosuole Forum.
Il pubblico locale non sa ancora se potrà ammirare in campo le gesta di Zaytsev, unico biancorosso in forse a causa di un problema alla spalla destra accusato già durante il primo set di gara 3 a Trento.
I precedenti
Con 93 partite ufficiali già disputate, la Cucine Lube è in assoluto l’avversario affrontato più volte da Trentino Volley; il bilancio sorride ai marchigiani per 52-41, ma nella stagione in corso è stata Trento a vincere più partite (tre su cinque), una delle quali all’Eurosuole Forum: per 1-3 il 21 gennaio con parziali di 19-25, 25-22, 19-25, 18-25 e Kaziyski mvp.
A Civitanova Marche contro i padroni di casa l’Itas Trentino ha perso diciannove delle ventidue partite ufficiali sin qui giocate; dieci di queste sono riferite ad incontri dei Play Off Scudetto, fase in cui in due circostanze è arrivata la vittoria: 28 marzo 2021 (al tie break) e 14 aprile 2022 (in tre set).
Nelle ultime due edizioni del tabellone finale i gialloblù hanno sempre vinto una volta nelle Marche.
La serie
Itas Trentino avanti 2-1 nella serie di finale che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-1 maturato alla BLM Group Arena il primo maggio con parziali di 25-23, 23-25, 25-23, 25-17, del 2-3 ottenuto da Civitanova una settimana fa all’Eurosuole Forum (21-25, 15-25, 25-19, 25-23 e 15-17) e del 3-0 conquistato dai gialloblù il 7 maggio ancora a Trento (25-17, 25-20, 25-16).
Venerdì sera gara 4 nelle Marche, che chiuderà il discorso solo qualora fosse la formazione di Lorenzetti ad imporsi. In caso di vittoria della Cucine Lube, lo scudetto si assegnerà in gara 5 che si disputerà, se ve ne fosse la necessità, in Trentino mercoledì 17 maggio alle ore 20.30.
Gli arbitri
Gara 4 sarà diretta dalla coppia composta da Stefano Cesare (di Roma) e Dominga Lot (di Santa Lucia di Piave, Treviso), rispettivamente alla ventesima e quindicesima partita in SuperLega 2022/23; insieme ma a ruoli invertiti avevano arbitrato anche gara 1 di semifinale, vinta 3-0 da Trento su Piacenza alla BLM Group Arena.
Per Cesare, in Serie dal 1999 ed internazionale dal 2010, quattro di queste sono riferite a Trentino Volley (sconfitta per 2-3 a Verona l’8 ottobre, vittoria in tre set su Padova il 3 dicembre e sconfitta per 0-3 in casa con Piacenza il 19 aprile).
Per Lot, in massima categoria dal 2010 ed internazionale dal 2017, due incroci stagionali coi colori gialloblù.
TV, radio e internet
La sfida sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport HD, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre (numero 58) e sull’applicazione RAI Play.
Prevista come sempre la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner gialloblù. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche lunedì 15 maggio alle 21.40, su RTTR - tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
Centocinquanta tifosi al seguito
La squadra sarà seguita nell'ultima trasferta stagionale da circa centocinquanta tifosi.
Dal Trentino, infatti, venerdì pomeriggio partiranno pullman di tifosi ed auto private per sostenere la squadra gialloblù.