Bronzolo: ha preso il via la costruzione della circonvallazione

La circonvallazione garantirà una migliore qualità di vita agli abitanti: i lavori sono stati consegnati alle imprese costruttrici, presenti gli assessori Alfreider e Vettorato

«Ora la costruzione della circonvallazione può finalmente iniziare», – hanno dichiarato soddisfatti l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, l'assessore provinciale all'Ambiente, Giuliano Vettorato, la sindaca di Bronzolo, Giorgia Mongillo Bona, e la sua vice, Margot Pizzini, oggi (1° marzo) a Bronzolo, in occasione della consegna dei lavori per la costruzione della nuova infrastruttura al consorzio d'imprese Strabag SpA - Erdbau Srl.
Il direttore della Ripartizione infrastrutture, Umberto Simone, e il responsabile unico del procedimento, Davide Maniezzo, hanno illustrato il progetto e il rappresentante delle imprese, Andrea Marzi, ha spiegato i primi lavori.
 
 Più qualità della vita, più sicurezza e fluidità del traffico  
«La circonvallazione di Bronzolo dovrebbe portare meno auto in paese e più qualità della vita per gli abitanti», – ha sottolineato l'assessore provinciale alla Mobilità Alfreider.
«Gli abitanti di Bronzolo aspettavano da tempo questo importante intervento», – ha dichiarato la sindaca Mongillo Bona.
Insieme alle circonvallazioni di Ora, Pineta e Laives, costruite dalla Provincia negli ultimi anni, l'infrastruttura è destinata a rendere più sicuro e scorrevole il traffico sulla trafficata strada statale del Brennero che attraversa i paesi, ha spiegato Alfreider.
«Le circonvallazioni significano meno traffico di attraversamento e quindi meno rumore e inquinamento per gli abitanti del paese», – ha sottolineato l'assessore provinciale all'Ambiente Vettorato, ricordando che anche la costruzione delle altre tangenziali ha creato piste ciclabili e pedonali adeguate. – Anche in questo caso, l'attuale strada statale verrà smantellata e dotata di un percorso pedonale e ciclabile.»
 
 Imminenti i primi lavori per la costruzione della circonvallazione  
Nelle prossime settimane, le aree di costruzione saranno delimitate e controllate.
Dopodiché si potrà procedere alla definizione del cantiere per la costruzione del portale nord e della deviazione della strada statale.
Durante i lavori, il traffico sarà deviato tra la strada di accesso Bronzolo Nord e il ponte sul Rio Aldino. In alcuni punti, il sottosuolo deve essere rafforzato per stabilizzare gli edifici residenziali nella zona della galleria.
A sud, si stanno costruendo barriere di protezione dalla caduta massi e si sta allestendo l'area di costruzione del portale sud del tunnel.
 
 Un tunnel, nuove strade d'accesso e collegamenti  
Il cuore della circonvallazione è un tunnel lungo 702 metri.
Inizia dopo l'ingresso nord di Bronzolo, passa sotto il Rio Aldino e termina all'ingresso sud del villaggio. In totale, la circonvallazione sarà lunga 1,875 chilometri.
Sono previste nuove strade di accesso a Bronzolo Nord e un nuovo collegamento tra il centro del paese, il cimitero e la circonvallazione, oltre a lavori di manutenzione straordinaria all'ingresso sud di Bronzolo.
La durata dei lavori è stimata in tre anni. La Provincia investirà circa 46 milioni di euro nella circonvallazione.
Le imprese di costruzione vogliono tenere informati i cittadini di Bronzolo sui lavori attraverso un sito web, un canale WhatsApp e un Infopoint, ha informato il rappresentante delle imprese di costruzione, Marzi.