Blue Lakes Festival, appuntamento di sabato 2 ottobre
La Bonporti Pop Orchestra andrà in scena a Pergine con lo spettacolo «universo pop»
>
Sarà la Bonporti Pop Orchestra a chiudere l'edizione 2021 del Blue Lakes Festival organizzato da Piattaforma Eventi.
L'appuntamento con il concerto «Universo Pop» è quello del 2 ottobre, alle 20.45, al Teatro Comunale di Pergine con una formazione fatta da band elettrica e orchestra che unisce ragazzi provenienti da ogni parte d'Italia e che hanno nel Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda il loro punto d'incontro creativo.
Dopo i concerti di Bruno Bavota al Lido di San Cristoforo e della cantante e pianista inglese Vanessa Haynes al Lago delle Piazze sull'Altopiano di Pinè per questo ultimo evento il Blue Lakes Festival ha scelto una dimensione indoor.
«Quest'anno – spiega Pino Putignani di Piattaforma Eventi – abbiamo puntato su una chiusura del Festival in una dimensione teatrale nel segno del progetto originale di una formazione come la Bonporti Pop Orchestra che vuole spezzare ogni barriera fra musica colta e non.
«Una formazione che presenterà grandi classici del pop accanto ad una serie di coinvolgenti composizioni originali.»
Presentazione Bonporti Pop Orchestra
Le canzoni sono piccoli mondi e l'orchestra è l’astronave migliore con la quale possiamo navigarli ed esplorarli.
Da maggio del 2021 l’orchestra pop del Conservatorio di Trento e di Riva del Garda ha iniziato il suo viaggio. Gli astronauti sono reduci da un anno molto difficile, passato davanti a monitor, microfoni, televisione e computer.
Suonare insieme di nuovo è quindi anzitutto fare festa, riprendere contatto con le nostre radici. Il navigare gioioso di questa astronave passerà attraverso la musica di un grande maestro la cui anima viaggia ora in mondi lontanissimi, Franco Battiato, a cui è dedicata una suite di arrangiamenti.
I brani di alcuni nomi storici della canzone d'autore verranno alternati con materiale inedito, originale, composto da studenti dei corsi di Popular Music del Conservatorio.
Questa è una caratteristica molto importante del repertorio dell'orchestra, che vuole essere luogo di studio ma anche di sperimentazione e occasione per osare per i giovani musicisti.
Accanto ai brani originali ci saranno anche alcuni arrangiamenti di canzoni molto note realizzati da studenti del biennio di composizione pop rock.
Il programma di sala prevede due momenti distinti: un primo gruppo di canzoni racconta l'esperienza affettiva sperimentata nel rapporto tra due persone: NOI DUE.
Un secondo gruppo di canzoni affronta invece la dimensione dell’introspezione e si pone domande sul senso delle cose: CERCO UN CENTRO.
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE TRAMITE MAIL A: [email protected].