Ecco la 1ª stagione del Teatro di Lavis organizzata dal comune
Sei titoli di prosa con nomi come Lella Costa, Natalino Balasso, Andrea Castelli, Giobbe Covatta – Non manca il teatro ragazzi, il cinema e altri eventi tutti da scoprire
Si apre il 29 settembre con lo spettacolo di Natalino Balasso la prima stagione di teatro, cinema ed altri eventi culturali seguita dal Coordinamento Teatrale Trentino presso l’Auditorium cinema teatro comunale di Lavis.
Un susseguirsi di suggestive atmosfere che coinvolgono coralmente spettatori, attori, musicisti.
Anche l’imminente stagione sarà sostenuta in modo convinto dal Comune di Lavis che da quest’anno ha promosso la convenzione con il Coordinamento Teatrale Trentino per poter aumentare la qualità di offerta culturale ai propri cittadini.
I bambini e gli scolari potranno ancora godere della speciale sezione di spettacoli della rassegna «Tutti a Teatro» a cura della Associazione teatrale Iride. Si potrà poi sorridere con l’attesa rassegna organizzata dalla Filodrammatica Nicola Parotta di Lavis.
L’inaugurazione della stagione 2017-2018 è con lo storico spettacolo di Natalino Balasso «Stand Up Balasso».
Il 29 settembre il comico senza filo conduttore presenta il suo monologo che si risolve in una carrellata di battute, ragionamenti sul filo dell’assurdo e riflessioni indignate. Il 6 ottobre Produzione ATIR propone «Un Alt(r)o Everest» di e con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris Jim Davidson e Mike Price sono due amici.
Sono una cordata. Nel 1992 decidono di scalare... la loro montagna: il Monte Rainier nello stato di Washington, Stati Uniti.
Il sogno di una vita, una vetta ambita da ogni scalatore, un passaggio obbligatorio per chi, nato in America, vuole definirsi Alpinista.
«The Mountain» come la chiamano a Seattle. Ma le cose non sono mai come ce le aspettiamo e quella scalata non sarà solo la conquista di una vetta.
Il 18 novembre in scena Giobbe Covatta con «La Divina Commedia» reading de l’Inferno tratto dalla Divina Commedia di Ciro Alighieri. Ancora un monologo quello di Maura Pettorruso per la produzione Trento Spettacoli V.I.O.L.A.. Stefano Detassis, Marta Marchi e Beatrice Uber saranno impegnati in una lettura scenica sulla violenza domestica.
Lo spettacolo + ad ingresso libero e vuole essere un grido d’aiuto contro la violenza domestica in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Le «lettere del cuore» di Natalia Aspersi sul Venerdì di Repubblica diventano uno spettacolo con Lella Costa in «Questioni di cuore» di Aldo Balzanelli in scena il 12 gennaio.
Il 19 gennaio Andrea Castelli porta a Lavis «La mia Iliade» il suo nuovo spettacolo. Per il Carnevale, il 2 febbraio di e con Claudia Contin Arlecchino arriva lo spettacolo «Gli abitanti di Arlecchinia Favole didattiche sull’arte dell’attore».
Ancora teatro civile l’8 marzo con «Metti una Barbie sul carro armato.
La regia è di Maura Pettorruso che dirige Gabriele Penner ed Ornela Marcon che è anche la drammaturga. Chiude la rassegna la produzione Elementare Teatro con «Invisibili generazioni» testo e regia sono di Carolina De La Calle Casanova.
Spazio al teatro ragazzi con questa stagione che parla con tono leggero e divertente della differenza tra esseri umani, popoli e razze come in «Orchi»; continua con «Bobo, babbo...», un esuberante racconto natalizio, e con una versione della storia di «Biancaneve» tutta al femminile!
Poi si entra nel mondo di Jack alla ricerca del suo fagiolo magico, sperando di scoprire la ricetta della «pasta e fagioli».
La conclusione degna di nota parla della musica e sul palco scenico ci saranno Luciano Gottardi e l’Orchestra Haydn.
Infine un ulteriore rassegna anima la Stagione di Lavis una piccola ma prestigiosa rassegna teatrale dedicata alle famiglie, sono per lo più spettacoli di teatro di figura, o forse più comunemente inteso «teatro di burattini».
Completa l’offerta una serie di eventi in collaborazione con le scuole con eventi che verranno concordati in date ed orari compatibili con il programma scolastico.
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre inaugura anche il cinema a Lavis con due pellicole «Emojo- Accendi le emozioni» nel pomeridiano e «Kingsman: il cerchio d’oro» nella serata.
A completare l’offerta le tante attività delle associazioni e le proposte della rassegna Ricordando Nicola curato dalla Filodrammatica Nicola Parrotta.
Torna anche il cineforum organizzato dal circolo culturale Lavistaperta «Ciak si gira».
Durante il mese di ottobre infine ci saranno diversi eventi organizzati in collaborazione con il gruppo speleologica e la Sat di di Lavis e con la Sat di Pressano riguardanti il mondo della montagna.
Ci saranno escursioni, visite ai musei Corones e Ripa di Messner, conferenze, documentari e molto altro compreso il 22 ottobre un concerto lirico all’interno della sezione Invito all’Opera.