Connie Lowe ospite della 8ª giornata del Trento Film Festival
Sul palco del Santa Chiara i tre più fori alpinisti dei nostri giorni: il tedesco Thomas Huber, Stephan Siegrist e Roger Schaeli
>
Sarà Connie Lowe, moglie del grande alpinista Jeff Lowe, appena insignito del prestigioso Piolet D’Or Carrière, l’ospite d’eccezione della «serata alpinistica» dell’ottava giornata del 65° Trento Film Festival, domani, giovedì 4 maggio, alle ore 21, dal titolo «Metanoia – un omaggio e una rinascita» presso l’auditorium Santa Chiara di Trento.
Sul palco i più forti alpinisti dei nostri giorni: il tedesco Thomas Huber e gli svizzeri Roger Schaeli e Stephan Siegrist (foto di copertina).
I tre alpinisti sono gli autori della prima ripetizione della «Via Metanoia», sulla Nord dell'Eiger, realizzata 25 anni fa dall’altrettanto grande Jeff Lowe, il quale diede con questa impresa straordinaria una svolta alla sua vita.
Durante la serata gli alpinisti racconteranno il perché hanno scelto di ripetere quella via che per Thomas Huber ha poi assunto un significato speciale, proprio come avvenne allora per Lowe.
Tra gli eventi principali della ottava giornata, da segnalare, tra gli altri, l’evento «Cordate del futuro» con il tradizionale appuntamento di consegna del «Chiodo d’oro», premio assegnato ad un alpinista trentino portatore di «quei principi che sono stati alla base della nascita della Sosat» (alle 17.30, presso la sede della Sosat).
Incontri, eventi speciali e altro
Alle ore 9.00 presso la Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto è in programma il convegno titolato Archeologia, storia ed etnografia: ricerche in montagna nel territorio trentino che vedrà alternarsi istituzioni e associazioni operanti sul territorio regionale in un incontro informativo sulle indagini condotte in ambiente montano dal periodo preistorico alla Grande Guerra.
Alle ore 11.00 l’incontro Nuove direzioni Fuorirotta nello stand Montura all’interno dello Spazio espositivo MontagnaLibri alla scoperta di Ragnatele e Postini di guerra, ovvero le due Nuove Rotte premiate dal bando 2016, alla presenza dei viaggiatori protagonisti.
Alle ore 15.30 presso la sede della SOSAT l’incontro dal titolo Renzo Videsot – Indomito parchigiano, uno spettacolo teatrale di Federico Micca che racconta la storia di Renzo Videsot che dal 1944 gettò anima e corpo nel tentativo di salvare il Parco del Gran Paradiso ed i suoi animali, battaglia che durerà venticinque anni attraverso l’Italia della ricostruzione, del boom economico, della speculazione edilizia.