L’Adigetto.it ha compiuto oggi il suo nono anno di vita

Si conferma come il più autorevole quotidiano online del Trentino Alto Adige. Ringraziamo le centinaia di amici che oggi ci hanno fatto gli auguri su facebook

Oggi, 26 gennaio 2015, l’Adigetto.it ha compiuto il 9° anno di vita.
Lo scorso anno, ottavo anniversario, avevamo ricevuto i complimenti dalle autorità politiche e amministrative, dalle forze dell’ordine e dalle forze armate, in riconoscenza del servizio che diamo per tradurre in modo moderato e chiaro le notizie del territorio e del Paese.
L’allora questore di Trento Giorgio Iacopone aveva detto orgoglioso: «Guido, sono uno dei tuoi 40.000 lettori!». In effetti avevamo una media di 40.000 accessi al giorno.
Oggi siamo arrivati a 60.000.
Per la precisione, il giornale conta circa 9.000 lettori unici (quelli che nelle 24 ore entrano almeno una volta), che aprono mediamente 60.000 articoli.
I lettori sono per il 70 percento regionali e per il 30 percento nazionali. 
Il contatore visibile in basso a destra segna un totale di quasi 36 milioni di accessi dall’apertura del giornale a oggi, la maggior parte dei quali negli ultimi tre anni. Il grande balzo avanti infatti lo abbiamo compiuto a partire dalla fine del 2012. 
 
Abbiamo pubblicato fino a oggi più di 40.000 articoli e 30.000 fotografie, per la stragrande maggioranza di produzione nostra.  
Siamo citati da Wikipedia, Google ci mette in testa alle ricerche. Siamo accreditati presso gli uffici stampa delle massime istituzioni e i nostri articoli sono inseriti nelle loro rassegne stampa.  
Abbiamo tracciato una strada e se a volte siamo imitati, questo ci inorgoglise un po'.
Un successo che dedichiamo anzitutto ai nostri lettori, che si sono affezionati al nostro modo di scrivere e al nostro modo di offrire le notizie, ma anche ai nostri clienti che, con la fiducia che ci hanno concesso, ci hanno consentito – in questo periodo di crisi – di vivere e a crescere in piena autonomia e libertà.
Da tutti loro abbiamo ricevuto oggi centinaia e centinaia di auguri per il nostro compleanno.
Li ringraziamo commossi, perché con la forza della loro presenza ci sentiamo accompagnati anche nei momenti più difficili.