Short Track, tappa di Coppa del Mondo in Québec
Doppio podio azzurro a Montreal con Martina Valcepina e la staffetta mista
Foto Dominic Tanguay.
Nella seconda tappa di Coppa del Mondo, in corso di svolgimento in Quebec, proseguono le soddisfazioni per il movimento italiano.
Ai quattro podi della settimana scorsa, se ne sono aggiunti altri due nella giornata odierna.
A Montreal si è completata la giornata intermedia della seconda tappa della Coppa del Mondo di short track.
Dopo le qualificazioni e le batterie del venerdì, alla Maurice-Richard Arena sono andate in scena cinque finali.
Nella tarda serata europea del 28 ottobre si sono disputate quelle dei 500 metri, della prima gara dei 1.500 metri (distanza che prevede il doppio appuntamento nel corrente weekend) e della staffetta mista.
In casa Italia si festeggia il podio di Martina Valcepina nei 500 metri. La trentunenne delle Fiamme Gialle, dopo aver raggiunto la Finale, ha acciuffato un prezioso 3° posto approfittando al meglio della caduta della polacca Kamila Stormowska e della squalifica dell’olandese Xandra Velzeboer.
Quest’ultima era passata per prima sul traguardo davanti alla canadese Rikki Doak e alla connazionale Selma Poutsma.
Cionondimeno, è stata tolta di classifica per aver danneggiato proprio la compagna di squadra.
La navigata valtellinese ha pertanto incamerato il diciottesimo podio della carriera sui 500, il secondo a distanza di pochi giorni da quello conquistato la settimana scorsa.
Gli azzurri hanno fatto la voce grossa anche nella staffetta mista.
Il quartetto composto da Valcepina stessa, Arianna Sighel (Fiamme Oro), Thomas Nadalini (Fiamme Oro) e Pietro Sighel (Fiamme Gialle) si è attestato in terza piazza. La squadra tricolore era inizialmente giunta quarta, ma è stata avanzata di una posizione dalla squalifica della Corea del Sud, rea di aver danneggiato proprio l’Italia nel corso della gara.
Assieme ai quattro atleti citati, sono saliti sul podio anche Chiara Betti (impiegata sia nei quarti che in semifinale) e Luca Spechenhauser (sceso sul ghiaccio nei quarti).