Officina Oceanografica Sentimentale & Candirù

L'appuntamento si terrà il prossimo lunedì 1 agosto dalle ore 20.00 fra i portici del meraviglioso Palazzo Gentili-Crivelli in Via Maier a Pergine

>
Il vento caldo del Festival Scirocco soffia anche sul Simposio di Via Maier e dà vita ad un evento che unisce le due rassegne: Officina Oceanografica Sentimentale & Candirù. L'appuntamento che si terrà il prossimo lunedì 1° agosto dalle ore 20.00 fra i portici del meraviglioso Palazzo Gentili-Crivelli in Via Maier a Pergine, unisce l'esperienza straordinaria della Roulotteatro di Luca Salata, alla musicazione dal vivo a cura di Candirù di un estratto del film muto italiano Le avventure straordinarissime di Saturnino Farandola.
Le due performance si susseguiranno l'una all'altra, ciascuna in 5 repliche, con inizio alle ore 20.00, 20.40, 21.20, 22.00 e 22.40.
 

 
L'evento è proposto dal Festival di contaminazione delle arti Scirocco, a cura del Circolo del Cinema Effetto Notte, e si inserisce all'interno della manifestazione artistica Il Simposio di Via Maier, promossa da Teatro delle Garberie e ariaTeatro, in collaborazione con Galleria Contempo, Associazione Contrada Taliana, Associazione Amici della Storia.
L'Officina Oceanografica Sentimentale è uno spettacolo di spatole, rotelle e onde per 7 viaggiatori nella Roulotteatro di Luca Salata. 15 minuti di apnea per capire com'è profondo il mare, perché il pensiero come l'oceano non lo puoi bloccare.
Tutti noi, da Ulisse a Noè, fino a Mohammed, siamo passati per l'acqua per cercare la vita (max 7 persone a turno).
 

 
A seguito di ciascuna esperienza nella Roulotteatro, il cantautore Candirù (alias Iacopo Candela) musicherà dal vivo una delle Straordinarissime avventure di Saturnino Farandola, il protagonista giramondo dell'omonimo film muto del 1913 di Marcel Fabre.
Il successivo appuntamento proposto dal Festival Scirocco si terrà poi sabato 6 agosto alle 21.00, sempre in Via Maier, con Cinemartino, una musicazione di cortometraggi animati russi e non, a cura di Sasa Ilic, Dunja Ilic e Nicola Sordo.