Approfondimenti enogastronomici di «Prima… a Roccabruna»

Giovedì 1 e sabato 3 maggio gli incontri dedicati al gusto curati dalla CCIAA di Trento

Nell’ambito delle iniziative collaterali al TrentoFilmfestival Palazzo Roccabruna (CCIAA di Trento) ospita da anni un ciclo di appuntamenti serali dal titolo «Prima… a Roccabruna», una serie di approfondimenti quotidiani sui temi della montagna, dell’esplorazione e dell’avventura che precedono le proiezioni dei film in concorso.
Non mancano fra i temi anche quelli enogastronomici, che sono i più cari a Palazzo Roccabruna.
 
Protagonisti in questo caso sono i prodotti caseari di montagna che in Trentino coincidono con le specialità di malga abbinate ai vini del territorio.
Giovedì 1 maggio alle 18.00 la Fondazione E. Mach in collaborazione con la CCIAA di Trento proporrà in degustazione alcuni formaggi del Lagorai e dell’altopiano delle Vezzene nell’incontro dal titolo «Una montagna di gusto: formaggi e itinerari d’alta quota».
 
Non solo formaggi di malga, ma anche immagini che raccontano l'economia di una civiltà montano-rurale capace ancor oggi di rinnovare la storia antica che la contrassegna.
In abbinamento le bollicine di montagna del Trentodoc Riserva.
 
Sabato 3 maggio alle ore 18.00 l’azienda agricola il Piaggiolo (Tenno) presenterà alcune sue produzioni nella degustazione dal titolo «Aceto balsamico trentino… and more» L'azienda, che sorge in un’area particolarmente felice per esposizione e ventilazione a due passi dal Lago di Garda, nota per la Carne Salada, nasce dall'originalità e dalla passione del titolare per l’enogastronomia tradizionale.
Gli ospiti di Palazzo Roccabruna potranno degustarne i vini (Traminer, Rebo e Cabernet), i preziosi aceti balsamici e i formaggi (a latte crudo, freschi e semistagionati di malga).
 
E' gradita la prenotazione, tel. 0461/887101
Sempre sabato 3 maggio dalle 19.00 alle 22.00 sarà la volta di Malga Montagna Granda (Panarotta) e del suo chef Luca Zangoni che preparerà un menù dedicato ai Sapori delle vette: «Crema di patate con erbe e fiori di montagna; Coniglio in umido con lucanica nostrana e timo di montagna; polenta di patate e strudel di filene; Selezione di formaggi con le nostre mostarde e per finire Biscotti con mandorle e cioccolata.»
 
In abbinamento i vini trentini.
In occasione della settimana del Festival l’Enoteca sarà aperta dalle 17.00 alle 22.00 tutti i giorni fino al 3 maggio proponendo le collezioni dei Trentodoc e quelle dei vini bianchi e rossi trentini più rappresentativi.