La trentina Ludovica Duchi campionessa tricolore nell'asta
L’atleta è salita sul gradino più alto del podio nel salto con l'asta ai Campionati Italiani Allievi Indoor di Ancona
Ludovica Duchi nella foto di repertorio di Francesca Grana / FIDAL.
Ludovica Duchi ha trionfato nel salto con l’asta nella seconda giornata dei Campionati Italiani Allievi andando così a cogliere la seconda medaglia tricolore della rassegna dopo il prezioso argento ottenuto nel lungo nella sessione di sabato.
Un successo quello della portacolori dell’Atletica Trento arrivato al termine di un percorso che l’ha vista immune da errori fino alla misura decisiva di 3,65, la stessa saltata dalla milanese Chiara Alba dalla friulana Letizia Paolatto, «costrette» ad accontentarsi di argento e bronzo per il maggior numero di salti falliti rispetto all’allieva di Matteo Piazza.
Per l’ancora sedicenne di Villazzano si tratta di un ritorno sul trono tricolore, già conosciuto proprio nell’asta nell’ottobre 2022 in occasione dei Campionati Italiani Cadetti mentre dodici mesi fa era stata di bronzo proprio nella rassegna indoor under 18.
Nella domenica del PalaCasali di Ancona, accanto all’oro di Duchi hanno preso forma i quarti posti di Nicola Girardini (Atletica Tione) ed Alessandro Zeni (Atletica Clarina) rispettivamente nei 1500 e nel triplo.
Girardini ha tagliato il traguardo in 3’59”99 alle spalle del trapanese Marco Coppola (3’58”05) con il reggiano Alessandro Casoni ed il fiorentino Vittore Borromini a completare il podio; nella stessa gara, undicesimo posto quindi per Alessio Zandonella (Atletica Valle di Cembra) e tredicesimo per Rhuan Madi Silva (Atletica Alto Garda e Ledro).
Quarta piazza anche per Alessandro Zeni e qui i centimetri di distanza dal bronzo sono stati solo quattro: 13,94 per l’allievo di Claudio Tavernini che vede il terzo gradino del podio sfuggire per il 13,98 di Luca Castellazzi dietro al 14,44 di Francesco Crotti e al 14,14 di Lorenzo Rolando.