Il saluto agli atleti Trentini in partenza per le olimpiadi di Londra

Francesca Dallapè e Jessica Tomasi oggi in Provincia all’incontro con i giornalisti

E’ partito da un po’ il conto alla rovescia per le Olimpiadi di Londra, perché le gare di questa XXX edizione inizieranno il 27 luglio 2012 e termineranno il 12 agosto 2012. Come noto, in gara ci saranno anche quattro atleti trentini: Yuri Floriani (atletica), Francesca Dallapè (tuffi), Matteo Trentin (ciclismo) e Jessica Tomasi (tiro con l'arco).
Oggi la giunta provinciale di Trento ha incontrato Francesca Dallapè e Jessica Tomasi - gli altri non hanno potuto esserci per impegni sportivi - per un simbolico abbraccio a tutta la delegazione trentina e per un caloroso «in bocca al lupo» (rilevato da un doveroso crepi il lupo).
 
«Il Trentino – ha detto loro il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, anche a nome degli assessori allo sport, Marta Dalmaso e al turismo, Tiziano Mellarini, – si stringe attorno a voi in vista di questo prestigioso appuntamento e vi augura di cuore di raggiungere i traguardi che vi siete posti. La stessa vostra convocazione alle Olimpiadi è per tutti noi motivo di grande orgoglio e d’altronde le vostre storie sportive parlano chiaro. Devo dire che è una grande soddisfazione vedere dei giovani, espressione del territorio e anche delle comunità più piccole che lo abitano, chiamati a rappresentare l’Italia, e - ci piace pensare - anche il Trentino, in un evento che calamita l’attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Questo fatto, che di per sé è già un risultato di cui essere soddisfatti al di là dell’esito delle gare, ci fa pensare che sia giusto investire ancora, come è stato fatto in questi anni, nel binomio sport-formazione giovanile e nel binomio sport-promozione. Anche grazie a voi, e grazie ai tanti atleti che hanno dato e danno lustro alla nostra terra in diverse discipline, possiamo riconfermare che il Trentino è terra di sport, inteso sia come agonismo che come pratica diffusa e accessibile a tutti.»
 
Per arrivare ai vertici mondiali in una disciplina sportiva, è stato evidenziato, è necessario molto impegno e un grande lavoro da parte innanzi tutti degli atleti che fin da giovanissimi si devono confrontare con allenamenti duri e regole di vita severe. 
Fondamentale poi è l'apporto di dirigenti, allenatori e società che hanno il compito di far crescere crescere negli sportivi dapprima l'entusiasmo e poi la disponibilità all'impegno costante per migliorare le attitudini di ciascuno e quindi le prestazioni individuali. 
Si tratta di un lavoro che inizia in decine di società sportive del Trentino quando gli atleti sono in età giovanile e che prosegue grazie alle federazioni, ai corpi militari o a società nazionali. 
 
 Gli atleti in partenza per Londra
Francesca Dallapè
Data di nascita: 24.06.1986
Luogo di nascita: Trento
Specialità: Trampolino 3 m - Trampolino 3 m sincro
Società attuale: Esercito
 
Jessica Tomasi
Data di nascita: 03.07.1986
Luogo di nascita: Trento
Specialità: Tiroc on l'arco Individuale - Squadre
Società attuale: Aeronautica
 
Yuri Floriani
Data di nascita: 25.12.1981
Luogo di nascita: Trento
Specialità: 3.000 siepi
Società attuale: Fiamme Gialle
 
Matteo Trentin
Data di nascita: 02.08.1989
Luogo di nascita: Borgo Valsugana
Specialità: Strada Individuale in linea
Società attuale: Omega Pharma Quick-Step