«Transiti» apre al SanbàPolis con il genio naif di Arto Lindsay

Primo appuntamento lunedì 13 novembre a Trento con l’edizione 2017/2018 della rassegna affidata dal Centro S. Chiara alla direzione artistica di Alberto Campo

>
Primo appuntamento, lunedì 13 novembre a Trento, con l’edizione 2017/2018 della rassegna «Transiti», affidata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara alla direzione artistica di Alberto Campo.
L’iniziativa prosegue il proprio cammino rimanendo fedele alla vocazione originaria, riassumibile nell’intento di testimoniare l’attualità con produzioni nazionali e internazionali capaci di rappresentare tanto le tradizioni quanto l’esplorazione di nuovi territori: un’attitudine espressa nel sottotitolo, «Musiche in movimento».

Protagonista del concerto d’apertura, in programma al Teatro SanbàPolis, è Arto Lindsay, nel cui linguaggio musicale si combinano l’effervescenza avant-garde del post punk originario e l’eco del Tropicalismo.
Newyorkese di nascita, ma segnato in profondità dall’esperienza compiuta in età infantile al seguito dei genitori missionari in Brasile, Lindsay condensa in musica l’essenza di quel tragitto esistenziale: da un lato si coglie il riverbero del furore sonoro che a metà anni Settanta scuoteva la Lower East Side di Manhattan, dall’altro è nitida l’ascendenza di figure quali Caetano Veloso e Tom Zé (dei quali non a caso è stato produttore).
 
Chitarrista autodidatta e cantante sui generis, dice di sé: «Sono sempre stato un musicista interessato ai cambiamenti, alle trasformazioni, alle interazioni e alle contaminazioni che possono nascere fra generi molto differenti.»
L’ultimo disco di Arto Lindsay, uscito in primavera, è «Cuidado Madame»: titolo mutuato da quello di un film del regista carioca Júlio Bressane, fra Cinema Novo e B-movie.
A simboleggiarne il contenuto è la bossa nova futurista «Ilha do Prazeres», sintesi della stessa identità artistica dell’autore: un genio naif.
Lunedì 13 novembre il concerto avrà inizio alle ore 21.00 e il biglietto d’ingresso al Teatro SanbàPolis (posto unico non numerato) costerà 10 euro; ridotto generico (under 26) a 5 euro.