«Cam-Shots» la nuova personale di Germano Wolf
Dietro l'obiettivo l'ortodossia della tecnica fotografica di Wolf, davanti alla camera la scelta dei soggetti la dimensione femminile
Lo spirito creativo dell'artista, film-maker e fotografo Germano Wolf torna a «colpire» con una nuova mostra personale, organizzata grazie alla collaborazione e all'ospitalità del Comune di Borgo Valsugana – e in particolare dell'Assessore alle Attività Culturali Enrico Galvan – e all'altrettanto preziosa collaborazione di Simonetta Scarpini.
Questa volta l'arte «fuori dalle regole» di Wolf si esprime esclusivamente attraverso l'immagine, declinata in fotografie, videoinstallazioni e polaroid.
E se dietro l'obiettivo Wolf sacrifica l'ortodossia della tecnica fotografica a favore della pura creatività, davanti alla camera la scelta dei soggetti è rigorosamente orientata in un'unica direzione: la dimensione femminile, non senza una certa dose di provocazione come è consuetudine di Wolf.
Le foto dell'artista risultano così di un'eleganza non convenzionale che traspare dalla sua totale mancanza di ricerca e tecnicismo.
Gli scatti di Wolf non sono pianificati ma immediati e seguono l'istinto, l'impulso e le emozioni che il dialogo fra il soggetto e l'autore impone.
L'artista quindi rifugge da ogni forma di precisione tecnica, preferendo un approccio diretto e divertito alla fotografia. Il suo soggetto prediletto lo si evince dai suoi lavori, totalmente monotematici: la donna.
Ed è proprio la donna quindi, attraverso la visione – o distorsione, a seconda dei punti di vista – di Wolf la protagonista della personale intitolata «CAM-SHOTS», che verrà allestita presso lo Spazio Klien, al piano terra del Municipio, in Piazza De Gasperi 20 a Borgo Valsugana.
Il vernissage dell'esposizione è in programma venerdì 14 giugno, alle ore 18.30.
Fra polaroid, videoinstallazioni e fotografie di grande formato la nuova provocazione di Wolf – già protagonista del progetto «Gwenornothing» con Alessia Negriolli – invade stavolta gli spazi istituzionali, accentuando il contrasto fra l'«inconsuetudine» dei suoi lavori e il ri-gore della location.
Dopo l'inaugurazione, la personale «CAM-SHOTS» di Germano Wolf potrà essere visitata sino al 30 giugno dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12; lunedì chiuso.
L'ingresso è libero.