Terza edizione del premio letterario «La Giara»
Termine presentazione opere dei nuovi talenti della narrativa il 31 dicembre 2013
Terza edizione per il Premio letterario «La Giara», aperto ai nuovi talenti della narrativa e bandito dalla Rai-Radiotelevisione Italiana. Il Premio assegnato ad un'opera di narrativa inedita (sono escluse le raccolte di racconti), è riservato a giovani scrittori residenti in Italia e di età compresa tra i 18 e i 39 anni.
La selezione è su base regionale in funzione della Regione di residenza dell'autore. Gli autori residenti in Trentino dovranno inviare il materiale all'indirizzo della RAI - Radiotelevisione Italiana, sede di Trento, via F.lli Perini n. 141 - 38122. Il termine di presentazione delle opere è il 31 dicembre 2013.
I romanzi saranno valutati e selezionati dalle Commissioni istituite nelle Sedi Regionali della RAI e composte da esperti del mondo della narrativa, del giornalismo e della cultura.
Membri della Commissione della sede di Trento della RAI, coordinata dal direttore di sede Sergio Pezzola, sono il direttore del Trentino Alberto Faustini, il direttore del Corriere del Trentino Enrico Franco, il direttore de L'Adige Pierangelo Giovanetti, l'editore Roberto Keller e il direttore del Castello del Buonconsiglio Franco Marzatico.
Le 2 opere migliori saranno segnalate dalla Commissione regionale alla Commissione nazionale entro il 31 marzo 2014.
La Commissione nazionale provvederà ad indicare tra tutte le opere ricevute i 6 finalisti e tra essi, successivamente, il vincitore, il secondo ed il terzo classificato.
La cerimonia di premiazione si terrà a fine luglio 2014 nel corso di un evento televisivo trasmesso sui canali RAI dalla Valle dei Templi di Agrigento.
Il premio previsto per il vincitore è la pubblicazione e la distribuzione del libro a cura di Rai Eri.