Tecniche di primo soccorso al tempi della Grande Guerra
Rievocazione storica a cura di alcuni volontari della Croce Rossa Austriaca, animatori e componenti di un gruppo di storia sanitaria
>
L’occasione della mostra «Corpi disarmati: sopravvivere alla guerra» saranno ospiti a Brentonico alcuni volontari della Croce Rossa Austriaca.
Fra di loro il dottor Heinz Tumpach, a lungo responsabile del distretto di Eferding e promotore di un gruppo di storia sanitaria istituito formalmente nel 1999.
Fra le attività di questo Gruppo si segnala la raccolta, di immagini, oggetti e strumentazioni utili a documentare il periodo della prima guerra mondiale, che ha consentito di allestire nel 2014 una mostra tematica presso il Museo provinciale dell’Alta Austria a Linz.
Contemporaneamente il gruppo ha progettato una rievocazione storica, con divise e strumentazioni dell’epoca, nella quale vengono simulate e illustrate le tecniche di primo soccorso utilizzate sul campo di battaglia nel periodo del primo conflitto mondiale.
La rievocazione storica sarà accompagnata da una simulazione in contemporanea, messa in atto dai volontari della Croce Rossa Italiana dei gruppi di Brentonico e Vezzano, che presenterà le stesse manovre di soccorso secondo i protocolli sanitari attualmente vigenti.
In occasione di questo spettacolo-dimostrazione sarà possibile visionare un'autoambulanza modello Fiat BL 18 a benzina del 1914, con otto posti a sedere e uno porta feriti, messa a confronto con un'autoambulanza di oggi in dotazione alla Croce Rossa Italiana, Gruppo di Brentonico.