Wheelchair Curling Mondiali Gruppo B: due vittorie per l'Italia
A Lohja, in Finlandia, la Nazionale tricolore di coach Roberto Maino supera 5-4 la Slovacchia e 8-6 la Svizzera è in testa alla classifica a punteggio pieno
>
Dopo il doppio successo nella giornata d'esordio, il lunedì dei Mondiali Gruppo B di Lohja, in Finlandia, porta in dote alla Nazionale italiana di wheelchair curling un altro bis di vittorie.
Gli azzurri guidati da coach Roberto Maino - sul ghiaccio con Orietta Bertò (Albatros Trento), Fabrizio Bich (Disval), Egidio Marchese (Disval) e Matteo Ronzani (C.C. Dolomiti), con Angela Menardi (C.C. Dolomiti) nel ruolo di alternate - si sono imposti di misura in mattinata sulla Slovacchia, battuta 5-4. Gara equilibrata e risolta dal team tricolore proprio all'ultimo end, quando due marcature hanno permesso ai nostri di operare il sorpasso e cogliere la vittoria.
Poi, nel match pomeridiano contro la Svizzera - in cui in formazione è subentrata Menardi per Bertò -, l'Italia con due end finali da manuale ha messo a referto un altro fondamentale successo. Dopo un inizio forte, avanti 2-0 prima del via del terzo end, gli azzurri hanno subito il ritorno del team elvetico che ha impresso un cambio di marcia al proprio gioco ed ha prima marcato un punto nel terzo, quindi ha rubato tre mani di fila salendo sul 6-2 dopo sei riprese. Lì, quando tutto sembrava compromesso, l'Italia ha piazzato un end da quattro punti, quindi ha rubato l'ultima mano chiudendo sull'8-6.