Ursina & Band al TrentinoInJazz 2021
Venerdì 30 luglio la cantautrice svizzera di lingua romancia in concerto al Passo San Pellegrino, terzo appuntamento di JMMJ in Val di Fassa
>
Venerdì 30 luglio terzo appuntamento con JMMJ 2021.
Musica all’aria aperta, la rassegna del TrentinoInJazz in Val di Fassa dedicata alle minoranze linguistiche.
Sei imperdibili concerti che stanno mettendo in luce l’eccezionale livello musicale delle band e l’uso creativo e attuale delle loro lingue: romancio, catalano algherese, friulano.
Venerdì speciale con il folk-pop dal Cantone dei Grigioni con la band di Ursina, alle 11.00 a Costabella, Passo san Pellegrino.
Nata e cresciuta in un piccolo villaggio sulle montagne svizzere, Ursina ha un universo musicale influenzato dalla musica classica e dalle canzoni popolari cantate nella sua lingua madre, il romancio, una lingua minoritaria parlata solo nelle Alpi svizzere orientali.
Nella sua adolescenza ha iniziato ad ascoltare artisti come Feist, Tom Waits, Jeff Buckley o Billie Holiday e in seguito si è iscritta alla Higher School of Music di Lucerna, specializzandosi in studi jazz.
È sempre stata influenzata dalla musica folk e pop ed è affascinata da artisti scandinavi come Ane Brun, Efterklang, Jose Gonzalez o Wildbirds & Peacedrums.
La musica di Ursina unisce elementi folk e pop oltre che cantautori e irradia calore. Ciò è dovuto alle canzoni, agli arrangiamenti
equilibrati, agli elementi giocosi, al lungo e attento processo di sviluppo che è stato anche una caratteristica sorprendente al suo debutto prodotto da Pola Roy, il batterista della band tedesca Wir sind Helden, nel suo studio a Berlino.
Prossimo appuntamento TIJ: 2 agosto, Passo San Pellegrino, Marco Betti Trio.
Ursina & Band
Ursina - voce, tastiera
Vojko Huter - chitarra
Florian Egli - basso
Maxime Paratte - batteria
Venerdì 30 luglio 2021 - ore 11:00
Costabella - Località Sen Pelegrin, 37, - Moena TN
Ingresso libero.