WIRun Trento: di nuovo insieme contro la violenza sulle donne
La corsa, organizzata dal 2015 al 2019 in occasione del 25 novembre, nel 2023 cambia data e si tiene in primavera
Nel 2023, dopo tre anni di pausa, torna a Trento la WIRun: la corsa non competitiva di sensibilizzazione contro la violenza di genere.
Le organizzatrici hanno scelto il 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, per comunicare la nuova data dell’evento fissato per il 6 maggio 2023.
La corsa, organizzata dal 2015 al 2019 in occasione del 25 novembre, nel 2023 cambia data e si tiene in primavera.
Le Women in Run, che da sempre ne seguono l’organizzazione, hanno scelto di spostarla al 6 maggio.
Il cambio di data ha una duplice finalità
Anzitutto, per le «WiR» è importante continuare a parlare di violenza di genere al di fuori degli appuntamenti istituzionali: il problema non si esaurisce il 25 novembre, quindi è fondamentale continuare a tenere alta l’attenzione tutto l’anno.
Inoltre, organizzare la manifestazione a maggio consente di dare il via alla corsa nel pomeriggio inoltrato, un momento in cui il centro di Trento è pieno di vita.
L’evento e le sue finalità hanno così l’occasione di raggiungere tutta la città.
Rimane invariato il format: la manifestazione prevede 5 km da correre o camminare insieme per finanziare le attività del Fondo «La violenza non è un destino».
Il fondo offre un aiuto concreto per sostenere le donne vittime di violenza che vogliono riprendere in mano la propria vita.
Accanto alla raccolta fondi, è altrettanto importante il significato della corsa: mostrare la forza del gruppo, vivere in sicurezza la propria città e intendere lo sport come strumento per rafforzare la fiducia in se stessi.
Il fondo «La violenza non è un destino» supporta le vittime di violenza e i loro figli e figlie, finanziando i piccoli bisogni concreti necessari ad iniziare un percorso individuale di uscita dalla violenza.
II fondo è gestito direttamente da Famiglia Materna e da Punto d’Approdo, strutture con una lunga esperienza di accoglienza di donne e minori in situazioni di disagio.
Possono accedervi donne di tutto il territorio trentino segnalate dalle strutture e dalle associazioni che in provincia assistono le vittime di violenza.
Tutti i dettagli organizzativi (partner, patrocini e modalità di partecipazione) saranno comunicati con l’avvicinarsi dell’evento.
Quindi «save the date»: le WIR vi aspettano il 6 maggio 2023 per correre (o camminare) per dire NO alla violenza!