I «Bandus» raccontano storie per bambini di tutte le età

Li troveremo martedì 5 agosto a Castel Beseno per la serie «Storie a castello».

>
Guarda con attenzione anche al pubblico dei bambini il programma della rassegna «dicastelincastello», promossa dal Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento e curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con Museo Castello del Buonconsiglio e Coordinamento Teatrale Trentino.
E sarà ancora una proposta del Coordinamento Teatrale ad animare martedì 5 agosto i grandi spazi di Castel Beseno dove, a partire dalle 16.30, la Compagnia «Bandus» sarà protagonista di «Storie a castello».
 
Il gruppo rivano «Bandus... I Narratori» ha fatto della narrazione la sua arte.
Licia Bugoloni, Ciro Frizzi, Giulia Piccioni e Daniele Remondini si sono formati partecipando nel 1998 al «Pubblico Narratore», un corso organizzato dal comune di Riva del Garda e condotto da Paola Ruffo e Paolo Domenico Malvinni.
Si trattava di animare la Piazza con racconti e storie, puntando ad attirare l'attenzione dei passanti.
I Bandus hanno poi continuato sulla strada della pura narrazione, pur proseguendo nella formazione frequentando i corsi di teatro tenuti da Laura Curino, Giampiero Pizzol, Giacomo Anderle, Andrea Brunello, Elena Marino ed Olli Rasini.
 
Sono stati invitati a raccontare le loro storie in occasione di molte iniziative organizzate in Trentino – Alto Adige e in Veneto, ma anche ad «ArteinGioco», una manifestazione organizzata a Milano da Claudio Cavalli, autore del programma televisivo L'Albero Azzurro.
La loro formula è semplice: Narrare, incantando grandi e piccini con la voce, raccontando storie divertenti e appassionanti, lasciando spazio all'immaginazione di chi ascolta e si rende disponibile a lasciarsi trasportare nel magico mondo delle storie.
In quanto al loro nome, il riferimento è a quando da bambini si giocava a «rialzo», a «ciapanò», o a «corri e scappa» e, ad un certo punto, qualcuno gridava... Bandus, cioè Pausa! (forse da noi era più usata la versione «Bando!»).
Insomma i Bandus ci vogliono regalare una pausa, per poterci abbandonare alla fantasia e all'immaginazione, per lasciarci incantare e tornare un po' bambini.
 
Lo spettacolo consta di racconti adatti a bimbi di qualsiasi età (dai 3 anni ai 99!) e i narratori si alternano nel racconto, a volte aiutandosi con piccoli oggetti di scena.
L'appuntamento con «Storie a castello» si ripeterà martedì 19 agosto a Castel Thun, sempre con inizio alle 16.30.