Annibale Salsa presidente del Comitato scientifico del museo di San Michele
È stato eletto all’unanimità il 10 dicembre dagli altri componenti del Comitato
Il comitato scientifico del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige è organo consultivo del museo e resta in carica per la durata prevista per il Consiglio di Amministrazione.
Ne fanno parte: Gaetano Forni, Marcello Mazzucchi, Herlinde Menardi, Gianbattista Rigoni Stern e Annibale Salsa, oltre al Direttore del Museo Giovanni Kezich.
Nella riunione di mercoledì 10 dicembre Annibale Salsa è stato eletto Presidente del Comitato all’unanimità dagli altri membri dello stesso.
Annibale Salsa
Annibale Salsa è antropologo, già Presidente del Club Alpino Italiano dal 2004 al 2010 e attuale Presidente del Comitato Scientifico di Accademia della Montagna del Trentino.
Ha insegnato Antropologia filosofica e Antropologia culturale presso l’Università di Genova fino all’anno accademico 2007.
Ha condotto studi e ricerche su tematiche relative alla genesi ed alla trasformazione delle identità delle popolazioni delle Alpi, soprattutto in rapporto alle problematiche dello spaesamento e dei rispettivi risvolti psico-antropologici ed etno-psichiatrici.
Si occupa di temi e problemi attinenti l’Antropologia del turismo montano con particolare riferimento alle Alpi in generale e alle minoranze linguistiche dell’arco alpino – con particolare riferimento al settore occidentale – nell’area occitana (o provenzale-alpina), franco-provenzale e walser.
È autore di articoli e di saggi su riviste scientifiche specialistiche e di divulgazione, anche in contesti internazionali.
Ha vinto il «Cardo d’oro» Premio ITAS 2008 (Trento) con il saggio «Il tramonto delle identità tradizionali. Spaesamento e disagio esistenziale nelle Alpi», edito da Priuli&Verlucca.