Coppa del mondo di tuffi: a Cagnotto e Dallapè il pas per Rio

Ora hanno l'opportunità di cambiare l'amarezza di Londra in una pagina di storia

>
Un pass per sognare. Per trasformare l'amarezza di Londra in una pagina storica a Rio de Janeiro.
Tania Cagnotto e Francesca Dallapè si qualificano alle Olimpiadi nel sincro trampolino 3 metri, specialità di cui sono campionesse europee ininterrottamente dal 2009 e di cui sono state vice campionesse mondiali nel 2009 e 2013.
Cagnotto e Dallapè si piazzano al quarto posto della finale disputata al Maria Lenk Acquatic Centre dov'è in svolgimento la coppa del mondo, test event dei Giochi di Rio de Janeiro dal 7 al 20 agosto.
C'erano in palio quattro pass escludendo le coppie già qualificate, ovvero quelle sul podio dei campionati mondiali (le cinesi Shi Tingmao e Wu Minxia d'oro, le canadesi Jennifer Abel e Pamela Ware d'argento e le australiane Samantha Mills ed Esther Qin di bronzo) e quella brasiliana padrona di casa (Tammy Takagi e Juliana Veloso, 12esima ed ultima in classifica con 204,90 punti).
Le azzurre ottengono 303,99 punti alle spalle dei duo iridati che confermano il piazzamento dei campionati mondiali di Kazan: le cinesi Shi Tingmao e Wu Minxia al primo posto con 339,60; le canadesi Jennifer Abel e Pamela Ware con 312,27; le australiane Samantha Mills ed Esther Qin con 307,50.
Gli altri pass olimpici vanno alle coppie malesiana composta da Jun Hoong Cheong e Nur Dhabitah Sabri, quinta con 301,50, britannica formata da Alicia Blagg e Rebecca Gallantree con 299,28 e tedesca con Tina Punzel e Nora Subschinski con 298,14 punti.
Tania Cagnotto e Francesca Dallapè si erano classificate seconde nei preliminari 306,78 punti alle spalle delle cinesi Shi Tingmao e Wu Minxia con 316,80 punti. La sfida a cinque cerchi è lanciata.