Al Castello del Buonconsiglio l'attività «sei forte papà»

Domenica 22 marzo tutti i papà e le famiglie potranno partecipare all’attività organizzata al Castello del Buonconsiglio per la Festa del papà

In occasione della Festa del papà, appena celebrata, il museo proporrà un'attività per tutti quei papà che vogliono cimentarsi con i loro bambini in un percorso alla scoperta della mostra «Doni preziosi».
Essendo il 19 marzo giornata di lavoro e scuola, il museo ha deciso di dedicare l'intera giornata di domenica 22 marzo, in occasione anche della Fiera di San Giuseppe, nell'attività «Sei forte papà», simpatica esperienza di divertimento e conoscenza.
Il tema è appunto quello del dono: a tutti i papà che si presenteranno presso la biglietteria, alla tariffa promozionale di 7,00 euro, sarà consegnato un kit per visitare assieme ai figli la mostra, in modo partecipato e curioso.
 
Il kit propone infatti la ricerca e scoperta di alcune opere esposte in mostra, significative per comprendere e riflettere sui molteplici valori, aspetti e forme dell'atto di donare, oggi come nel passato.
E per riuscire, tappa dopo tappa, a concludere il percorso, tutti, grandi e piccini, dovranno collaborare mettendo in campo abilità di osservazione, capacità di risolvere quiz ed enigmi e tanto entusiasmo!
Sarà un viaggio nel tempo e nelle consuetudini più significative di un tempo, dai doni nuziali, come il preziosissimo calice in vetro «lattimo» di Murano del 1400, ai cassoni dotali intagliati, i delicati ventagli, le raffinate medaglie, a quelli per il battesimo del primogenito, a quelli che nuove abitudini suggerivano, come le lussuose tabacchiere e le piccole ma deliziose raspe da tabacco.
Sarà un’occasione quindi unica e «preziosa» per vedere opere d'arte solitamente non esposte nel percorso del museo, e quindi riscoprire il ricco patrimonio del Castello del Buonconsiglio.