Loredana Cont: «Tuti bóni de ciacerar»
Domenica 22 gennaio al Teatro S. Marco di Trento alle ore 16.00 il secondo spettacolo di «La Vetrina del Teatro Co.F.As.»
>
Proseguirà domenica 22 gennaio al Teatro San Marco di Trento con il secondo spettacolo in cartellone l'edizione 2017 de «La Vetrina del Teatro Co.F.As.», rassegna promossa dalla Federazione Trentina delle Filodrammatiche.
Sarà in scena la Filodrammatica «Nino Berti» di Rovereto con la commedia dialettale di Loredana Cont «Tuti bóni de ciacerar». Il sipario si alzerà alle ore 16,00.
L’edizione 2017 de La Vetrina del Teatro Co.F.As., primo atto della 21ª edizione dell’annuale rassegna amatoriale Palcoscenico Trentino, vedrà in scena domenica 22 gennaio al Teatro San Marco di Trento la Filodrammatica Nino Berti di Rovereto con «Tuti bóni di ciacerar», un divertente testo dialettale della commediografa roveretana Loredana Cont.
Commedia degli equivoci improntata sul divertimento, «Tuti boni de ciacerar» affronta anche temi seri e attuali, ma niente è come sembra. Il filo conduttore è, infatti, la chiacchiera: la notizia che, passando da una persona all’altra, viene via via modificata, ampliata, stravolta, fino a diventare una non verità, un'informazione completamente diversa dalla realtà, un pettegolezzo.
Con tutta la negatività che esso porta in sé, perché il chiacchiericcio è di tutti, anche di coloro che sono convinti di esserne esenti. E più i fatti sono intimi e personali, più sono oggetto di interesse e di critica.
«Per me scrivere una commedia – afferma Loredana Cont – è sempre un momento di divertimento, ma dopo averne scritte 35 diventa sempre più difficile trovare argomenti nuovi in modo da non essere ripetitiva.
«Considerato poi che i personaggi che ho creato sono circa 250 e la difficoltà di non ripetermi è quindi ancora maggiore.
«Ma questo testo, pur presentando un argomento già sfruttato in teatro (il pettegolezzo) mi sembra piuttosto originale nella storia, con dei dialoghi divertenti che accompagnano lo spettatore a scoprire la vicenda senza mai intuire il finale.
«Come in altre mie commedie, accanto alla leggerezza dell’equivoco proposto, affronto però un tema più serio: quello del pregiudizio nei confronti dei gay o presunti tali. Una commedia quindi che fa ridere, ma anche pensare.»
Diretti dalla stessa autrice del testo, Loredana Cont, saranno in scena a Trento Daniela Luna (la moglie Lisa), Gianluigi Menegot (il marito Piero), Mauro Martini (il professor Forte), Rosita Fabiani (Ilda, una donna curiosa), Claudia Pedrini (Gina, un'altra donna curiosa), Silvio Sega (il ragazzo Gianguido) e Andrea Baroni (il dottor Pelagra).
Domenica 22 gennaio al Teatro San Marco di Trento il sipario si alzerà su «Tuti bóni di ciacerar».