Darwin day: carnevale degli animali il 12 febbraio al MUSE

Un pomeriggio ricco di attività dedicate alle scoperte del grande esploratore inglese che da oltre un secolo e mezzo ispirano biologi e filosofi in tutto il mondo

Giovedì 12 febbraio, dalle 15.00 alle 18.00, il MUSE ricorda e festeggia il 206° compleanno del grande scienziato Charles Darwin con una serie di attività e proposte sul tema dell’evoluzione animale.
La giornata coincide quest’anno con il giovedì grasso. Quale migliore occasione, dunque, per unire le due ricorrenze in una unica grande festa, dove grandi e piccini possano dare sfogo alla creatività e alla fantasia, trasformandosi nel proprio animale preferito, partecipando alle attività a tema, visitando le sale del MUSE dedicate al tema dell’evoluzione e del DNA.
Per l’occasione, tutte le persone mascherate entreranno gratuitamente al museo.
 
Tra le attività proposte nel pomeriggio, DOVE NON MI VEDI? laboratorio creativo di costruzione di maschere mimetiche e ricerca degli spazi migliori all’interno del museo per mimetizzarsi e nascondersi.
Nel corso del laboratorio, saranno affrontati i temi del mimetismo e dell’adattamento. All’interno dei laboratori di ricerca aperti al pubblico si terrà SPECIE SPECIALI: cos’è e come si descrive una specie?
I ricercatori del MUSE illustreranno come sono state descritte le specie dai tempi di Linneo e Darwin, fino ai giorni nostri utilizzando morfologia e biologia molecolare.

Presso la grande Sfera della NOAA si racconterà IL VIAGGIO DI DARWIN, un lungo tragitto intorno al mondo a bordo del brigantino Beagle.
Cinque anni di ricerca destinata a cambiare radicalmente il corso della sua vita e, negli anni a seguire, quella di tutti noi.
Per gli amanti degli esperimenti, il laboratorio PESCI CHE CAMMINANO guiderà alla scoperta di un piccolo, eccezionale pesce che cammina; perché l’evoluzione non smette mai di stupire.
Nella Discovery room, spazio appositamente progettato per i piccoli visitatori, ecco GLI ANIMALI DI DARWIN, fringuelli, giraffe e tartarughe per raccontare le osservazioni e le scoperte di Darwin. E infine, per i più tecnologici, SELFIE CON DARWIN, da postare con l’hashtag #Darwinday.
 
 DARWIN DAY
Dal 1980 il Darwin Day celebra il trionfo della teoria evolutiva nel giorno del compleanno di Charles Darwin, nato il 12 febbraio 1809. Anche quest’anno nel corso del mese di febbraio, molti musei italiani e istituzioni di divulgazione e ricerca in tutto il mondo offriranno occasioni di riflessione sul progresso del pensiero evoluzionistico da Darwin ai giorni nostri.
Oltre a celebrare la vita e l’opera di Darwin infatti, il progetto Darwin Day, nato per iniziativa di Robert Stephens, ricercatore presso l’Università del Massachusetts, vuole rendere partecipe la comunità tutta dei progressi che ogni giorno, nei laboratori di tutto il mondo, la teoria dell’evoluzione permette di compiere nei più diversi campi di ricerca, dalla biologia alla medicina alla filosofia.
La teoria dell’evoluzione costituisce quel complesso di elementi teorici e sperimentali indispensabile per interpretare l’insieme dei fenomeni della vita, comprese le origini della specie umana perché, come scrisse il grande genetista Theodosius Dobzhansky, «nulla in biologia ha senso se non alla luce dell’evoluzione».