Le Feste Vigiliane proseguono la marcia verso la 29ª edizione

Giovedì 10 in Piazza Pasi la consegna delle vetture ufficiali della Bimotor, Venerdì 11 il sorteggio dell'ordine di partenza della Zatterada

L’organizzazione dell'edizione 2012 delle Feste Vigiliane, in calendario dal 21 al 26 giugno, è ormai giunta alle battute finali e, nei prossimo giorni, sono stati programmati alcuni appuntamenti preliminari.
Giovedì 10 maggio alle 17.00 in piazza Pasi a Trento i responsabili di Bimotor, Concessionaria dei marchi Peugeot e Citroën, consegneranno agli organizzatori le autovetture ufficiali della manifestazione.
 
Il giorno successivo, venerdì 11 maggio, alle 20.15 presso la sala «Ferrari Incontri» delle Cantine Ferrari di Ravina, si procederà invece al sorteggio dell'ordine di partenza delle 58 zattere iscritte al Palio dell’Oca.
La competizione sul fiume è in programma domenica 24 giugno e le imbarcazioni scenderanno a coppie, secondo una formula adottata per la prima volta lo scorso anno che ha registrato un grande successo per la sua spettacolarità, in grado di coinvolgere, ancor più che in passato, i numerosi spettatori accorsi ad assistere alla disfida.
 
La partenza del Palio sarà preceduta alle ore 18.15 dalla traversata di Trento a nuoto dell’Adige, cui farà seguito la discesa delle zattere che ospiteranno regatanti del tutto particolari: i componenti le giunte comunali di Bolzano, Rovereto e Trento.
Alle 19 sarà poi la volta dei primi due equipaggi, cui seguiranno gli altri 56 ad intervalli di due minuti fra l'una e l'altra coppia.
A conclusione della competizione l’attesa «Tonca» affidata quest'anno alla verve di Mario Cagol, noto come SuperMario.