«Mani di forbice», il nuovo progetto di Editoria di Goghi & Goghi

Come si costruisce collettivamente una rivista autoprodotta in ogni aspetto? E come si può raccontare il proprio quartiere immaginario, utopico, iperterrestre?

>
Il progetto «Mani di Forbice», nuovo progetto a cura dell'associazione Goghi&Goghi, cerca di dare risposta a queste domande, attraverso tre workshop intensivi che si svolgeranno a Trento in compagnia di alcuni collettivi artistici di rilevanza internazionale.
In una prima fase (10 e 11 maggio) si esplorerà il quartiere della Clarina (Trento Sud) muniti di macchine fotografiche analogiche e rullini, catturandone specificità e atipicità, per poi finire in camera oscura a sviluppare provini e sequenze fotografiche: due fotografi milanesi, Carlo Tartivita e Francesco Tartaglia, guideranno i partecipanti alla scoperta di una tecnica analogica che offre grandi possibilità di espressione creativa.
 
Durante il secondo workshop (24- 25 maggio), invece, si lavorerà di colla e macchina fotocopiatrice con la propria creatività per unire le foto precedentemente realizzate alla carta.
A tenere il workshop, il collettivo Canecapovolto (immagine seguente): nato a Catania nel 1992, Canecapovolto lavora nell'ambito dell'arte contemporanea attraverso la sperimentazione di diversi linguaggi artistici, dal video all'installazione, collages e happening.
In una terza e ultima fase (31 maggio-1 giugno) si comporrà il tutto con le diverse tecniche di piegatura, rilegatura e illustrazione. 
 
A curare l'incontro sarà Autoproduzioni Teiera: composta da tre professioniste dell'illustrazione e dell'editoria, Teiera è casa editrice indipendente, nonché esponente di spicco della nuova onda di autoproduzioni italiane.
Alla fine di questo percorso nascerà il numero ZERO di una rivista autoprodotta collettivamente, curata da Goghi&Goghi insieme ai partecipanti.
Il progetto costituisce una novità assoluta nel territorio trentino, in quanto propone, attraverso l'intervento di esperti e professionisti, di andare alla scoperta di un mondo ancora inesplorato a livello locale ma molto in crescita a livello internazionale: l'autoproduzione editoriale. 
 

 
Mani di forbice si terrà, non a caso, in due spazi significativi da questo punto di vista: due workshop avranno infatti luogo presso La Peluqueria, nuovo spazio recentemente avviato a Trento Sud, in cui collaborano in co-working artisti e creativi dell'innovazione trentina. Un terzo workshop, invece, sarà tenuto presso il Centro Teatro, da poco riaperto alle attività, a dimostrazione dell'intensa rete di collaborazione e scambio che caratterizza l'attività di Goghi&Goghi.
È possibile partecipare ad uno solo dei workshop, oppure a tutti e tre (ad un prezzo agevolato). Non sono necessarie competenze specifiche per frequentare i workshop ma è indispensabile iscriversi (posti limitati) con un’email a [email protected] o telefonando ai numeri 328 8844759 o 328 0210218. Per maggiori informazioni sui contenuti e i costi visitate il sito internet http://manidiforbice2014.tumblr.com/info. Mani di Forbice è un progetto realizzato con il contributo finanziario del Comune di Trento e della Provincia Autonoma di Trento nell’ambito dei Piani Giovani di Zona 2014.
 
Goghi&Goghi è un collettivo artistico e associazione culturale con base a Trento: da diversi anni operano nell'ambito del teatro e della performance, con lavori che utilizzano diversi linguaggi artistici, dal video all'illustrazione, che hanno girato tutta l'Italia e sono stati presentati ad alcuni dei maggiori festival internazionali.
Inoltre, Goghi&Goghi curano progetti di editoria e di intervento nello spazio pubblico, collaborando con artisti, collettivi e realtà locali e nazionali.