Curling femminile, torneo di Halifax in Canada
L'Italia rosa cede in semifinale allo Stu Sells 1824 Halifax Classic
Nuova prestazione di alto profilo per la squadra azzurra di curling femminile, impegnata nel torneo tenutosi nel Canada orientale. Il viatico in vista del secondo Grand Slam stagionale è decisamente incoraggiante.
Tra mercoledì 1 e domenica 5 novembre, la nazionale italiana femminile di curling si è cimentata nello Stu Sells 1824 Classic, un torneo tenutosi nella città di Halifax, nel Canada orientale. Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) – seguite dall’allenatrice Violetta Caldart – hanno recitato un ruolo da protagoniste.
Le azzurre hanno superato autorevolmente il round robin, incamerando quattro vittorie in altrettanti incontri contro squadre autoctone.
Il quartetto tricolore ha battuto, nell’ordine, 8-2 il Team Curtis, 11-2 il Team Daigle, 6-4 il Team Wasylkiw e 6-2 il Team della leggendaria Jennifer Jones.
Qualificatasi ai quarti di finale, l’Italia ha proseguito la propria marcia, superando 4-3 le canadesi guidate da Christina Black al termine di un match equilibratissimo, nel quale Constantini e compagne hanno avuto il merito di rubare la mano nell’ottavo e decisivo end.
In semifinale, la compagine azzurra si è inchinata alle svizzere capitanate da Silvana Tirinzoni.
Il match ha visto le elvetiche partire in maniera più incisiva, poiché hanno marcato 2 punti sia nel secondo che nel quarto end, guadagnandosi un vantaggio di 4-1 a metà incontro.
Il quartetto tricolore ha provato a imbastire una rimonta, accorciando le distanze nel quinto parziale per poi rubare la mano nel sesto.
Il settimo end è però risultato decisivo, poiché Tirinzoni e compagne hanno raccolto ben 3 punti in un colpo solo, ponendo di fatto fine alla contesa, terminata 7-3 in favore delle rossocrociate.
L’Italia femminile ha pertanto fornito una nuova prestazione di alto profilo dopo aver raggiunto i quarti di finale nel Tour Challenge, primo Grand Slam della stagione, e aver vinto il Fall Cassic.
Il bilancio complessivo delle ultime tre settimane parla di 14 vittorie e 3 sconfitte.
Un ottimo viatico in vista del National, secondo Grand Slam dell’anno (che prenderà il via nella notte europea tra martedì 7 e mercoledì 8 novembre) e al quale parteciperà anche la nazionale maschile.