Uscita MeBo di Appiano: via libera a due rotatorie
Due rotatorie garantiranno una maggiore sicurezza all'uscita della MeBo di Appiano
All'uscita di Appiano sulla Strada del Vino della superstrada MeBo verranno costruite due rotatorie per migliorare la sicurezza degli utenti della strada: oggi (26 marzo), la Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell'assessore provinciale allo Sviluppo del territorio Peter Brunner, la modifica d'ufficio del piano urbanistico del Comune di Appiano.
Nell'area di intersezione tra la superstrada MeBo (SS38) e la strada statale per il Passo della Mendola (SS42), si prevede di ridisegnare l'area dell'uscita di Appiano con la realizzazione di due rotatorie e delle vie di collegamento con le carreggiate della MeBo verso Bolzano e Merano. È inoltre previsto l'ampliamento della corsia preferenziale per il servizio di trasporto pubblico locale «Metrobus» tra l'Oltradige e Bolzano.
«In questo modo si darà gradualmente maggiore priorità alla mobilità pubblica, in modo che i pendolari e gli studenti dell'Oltradige possano viaggiare indipendentemente dal trasporto privato», afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità.
Una volta completato lo studio del percorso per l'ampliamento della corsia preferenziale, spetterà al Comune di Appiano avviare l'inserimento nel piano urbanistico.
«Con le due rotatorie è stata trovata una soluzione efficace dal punto di vista della tecnica stradale e al tempo stesso poco ingombrante», afferma l'assessore provinciale Peter Brunner. In questo senso, importante è stato l'accordo tra Provincia, Comuni e proprietari terrieri.
«Quest'area di incrocio molto trafficata, che ha un tasso di incidenti molto elevato per le attuali norme sugli incroci, dovrebbe così diventare più sicura», sottolinea ancora l'assessore Daniel Alfreider.
La procedura era stata avviata a novembre
La Giunta provinciale aveva già creato i presupposti nel novembre 2023 con la decisione di avviare la procedura per la modifica d'ufficio del piano urbanistico del Comune di Appiano sulla Strada del Vino. Durante il periodo di pubblicazione, né il Comune di Appiano né l'Amministrazione provinciale hanno ricevuto osservazioni sulla modifica del piano urbanistico. La funzionalità dell'area di collegamento è stata analizzata in anticipo nello studio di fattibilità del 2017 e la capacità delle infrastrutture è stata verificata.
Oggi la Giunta provinciale ha fatto seguito al parere della Commissione provinciale per il territorio e il paesaggio, che ha approvato la modifica del piano urbanistico a marzo.
Il piano paesaggistico sarà adeguato contestualmente alla modifica del piano urbanistico.