@AstroSamantha, si torna sulla Terra giovedì 11 giugno!

Dopo quasi 7 mesi in orbita, l’astronauta trentina ha anche raggiunto il record di permanenza femminile nello Spazio

>
Fervono i preparativi sulla ISS per il rientro del primo trio dell’Expedition 43: Samantha Cristoforetti e i suoi compagni di missione Terry Virts e Anton Shkaplerov stanno per lasciare la «casa cosmica» che dal 23 novembre 2014 li ha ospitati per ben 200 giorni.
I tre astronauti stanno provando le loro «tute da Soyuz» in vista del viaggio.
Il loro rientro, inizialmente previsto lo scorso 14 maggio, è stato differito di quasi un mese per consentire all’agenzia spaziale russa Roscosmos di fare delle verifiche sulle cause che, alla fine di aprile, hanno portato alla perdita del cargo Progress 59.
Lo riferiscono un comunicato ufficiale della NASA e un tweet dell'ESA che confermano l'11 giugno 2015 come data di rientro.
La commissione di esperti dell’ente spaziale russo ha accertato che l’incidente del Progress è da ascrivere al solo lanciatore e che quindi non sussistono problemi di sicurezza per la capsula Soyuz.
 
Il rinvio del rientro non è pesato ad @AstroSamantha, che durante l’inflight-call dell’8 maggio scorso ha manifestato la sua gioia per il prosieguo della sua attività sperimentale in orbita.
Tra l’altro, Samantha ha stabilito il nuovo record di permanenza nello spazio per una donna, superando la quota di 195 giorni che era stata precedentemente raggiunta dall’astronauta NASA Suni Williams.
Il commiato dalla ISS comincerà già il 10 giugno con la cerimonia del passaggio del comando da Terry Virts a Gennady Padalka, mentre l’undocking della Souyz è schedulato per le 12.20 (ora italiana) dell’11 giugno. L’atterraggio della capsula in Kazakhiztan è previsto dopo poco più di tre ore, alle 15.43.
Alla partenza di Samantha e dei suoi compagni comincerà ufficialmente sulla Stazione l’Expedition 44, sotto il comando di Padalka che insieme a Scott Kelly e a Mikhail Kornienko gestirà la ISS fino all’arrivo del nuovo terzetto di astronauti che completerà l’equipaggio dell’Expedition 44. Kjell Lindgren (NASA), Oleg Kononenko (Roscosmos) e Kimiya Yui (JAXA) partiranno nel mese di luglio.