Trento, aperta l’iscrizione al 22° Corso di Poesia
Conduttore, come sempre, il prof. Renzo Francescotti, critico letterario e poeta con un bagaglio di 23 libri di poesia pubblicati
Sulla collina delle Laste a Trento, a Villa S. Ignazio si sono aperte le iscrizioni al 22° Corso di Poesia.
Conduttore, come da sempre, il prof. Renzo Francescotti, critico letterario e poeta con un bagaglio di 23 libri di poesia pubblicati, 4 dei quali tradotti all’estero.
In questi 22 anni i corsi di poesia - unici in Italia quanto meno con la loro -particolare formula- sono cresciuti in notorietà e prestigio.
Due gli obbiettivi principali perseguiti da questi corsi, che mettono sullo stesso piano la lingua nazionale e i dialetti: imparare a riconoscere la poesia autentica, penetrarla, metabolizzarla, amarla. E, qualora si possegga un nucleo di creatività, imparare a scriverla, affinarla e svilupparla.
È così accaduto che molti corsisti in questi anni abbiano scritto poesie, partecipato a concorsi, vinto premi anche importanti, pubblicato il loro primo libro di versi in lingua o in dialetto, proseguendo a pubblicarne altri.
Sei anche quest’anno i poeti «invitati» (come amano dire i corsisti), di vari Paesi ed epoche.
Autori del passato come il cinese Li Shangyin, poeta della dinastia Tang; il poeta romantico provenzale Federico Mistral; il poeta in dialetto lucano Albino Pierro. E tre autori viventi: il poeta arabo siriano Adonis; l’olandese Cees Notenboom e la poetessa italiana Vivian Lamarque.
Va detto che i corsi sono gratuiti (fatto molto raro di questi tempi) ma con un numero chiuso di venti posti.
Inizieranno lunedì, 3 febbraio alle ore 20.30, a Villa S. Ignazio e proseguiranno per altri 15 incontri ogni lunedì.
Poiché le domande sono di norma superiori alla disponibilità dei posti è consigliabile iscriversi con tempestività rivolgendosi alla segretaria: [email protected].