«Montagne d'argento», gara di regolarità per auto d'epoca

Il 21 e 22 settembre a Cavalese e in valle di Fiemme si disputerà la 3ª edizione

Nuovo appuntamento con le auto d'epoca omologate A.S.I. per la Scuderia Trentina Storica di Trento presieduta da Enzo Siligardi.
A conclusione di un'annata davvero impegnativa dal punto di vista organizzativo, lo staff del sodalizio motoristico trentino che ha a cuore la conservazione dei veicoli storici a due e quattro ruote e che vanta oltre cinquecento soci, ha in programma, infatti, l'organizzazione della quinta manifestazione della stagione: la terza edizione di «Montagne d'argento».
 
La gara di regolarità, riservata a vetture d'epoca omologate A.S.I, si articolerà su due tappe, in programma il 21 e 22 settembre, nelle quali i partecipanti si dovranno cimentare in 50 prove d’abilità al centesimo di secondo e strumentazione libera.
La manifestazione avrà come punto di partenza ed arrivo Cavalese e la val di Fiemme a fare da spettacolare cornice.
 
Fortemente voluta dall'Amministrazione comunale di Cavalese e dalla locale Azienda di promozione turistica, la terza  edizione di «Montagne d'argento» godrà anche dell'importante contributo di realtà commerciali della zona che in passato ha già ospitato le auto d'epoca impegnate in gare organizzate dalla Scuderia Trentina Storica.
Il programma della terza edizione di «Montagne d'argento» prevede per sabato 21 settembre, dalle 14.30 alle 16, in piazza Italia a Cavalese le operazioni di verifica tecnico sportiva di vetture ed equipaggi.
 
A seguire nella centralissima via Bronzetti, per l'occasione chiusa al traffico, le prime quattro prove d’abilità della giornata, saranno 25, alle quali seguiranno altre sfide al centesimo di secondo, nel piazzale della funivia del Cermis ed in quello dei trampolini dello sci a Predazzo che daranno un primo volto alla classifica generale.
Il rientro della carovana delle auto d’epoca è previsto per le ore 19 in piazza Italia a Cavalese giusto in tempo per l’aperitivo a cui seguirà la cena al ristorante dell’hotel la Stua.
 
Domenica 22 settembre, inizio ore 9, seconda frazione di gara che vedrà gli equipaggi iscritti impegnati, dopo lo start da via Bronzetti, su di un tracciato di un centinaio di chilometri che si snoderà attorno al gruppo del Latemar con ritorno a Cavalese dopo altre venticinque prove speciali al centesimo di secondo.
L'arrivo finale è previsto per le 11.30, sempre in via Bronzetti, a cui seguirà il trasferimento a Carano per il pranzo tipico e la cerimonia di premiazione al Beauty & Vital Hotel Maria.
 
Info