Le imprese guidate da stranieri in provincia di Trento
Al 30 giugno 2018 diminuiscono le imprese registrate – Gli imprenditori immigrati provengono principalmente dall’Albania, seguita da Romania e Marocco
Sono 3.322 le imprese gestite da cittadini stranieri registrate in provincia al 30 giugno di quest’anno.
Le imprese straniere rappresentano una realtà ormai strutturale nell’ambito del nostro sistema imprenditoriale che incide per il 6,5% sul totale delle attività che compongono il tessuto economico locale (pari a 50.768 imprese).
Si tratta, tuttavia, di un valore più contenuto rispetto a quanto rilevato sia a livello nazionale (9,8%), che nel Nord-Est (10,5%).
Negli ultimi anni la componente straniera della nostra imprenditoria ha conosciuto un’importante espansione che l’ha portata a raggiungere al giugno del 2017 il picco delle 3.575 unità con una crescita, rispetto al giugno del 2011 (primo anno disponibile per questa tipologia di dati), del 16,8% a fronte di un calo del 2,0% del totale delle imprese provinciali.
Questo andamento positivo ha subito un’inversione di tendenza negli ultimi dodici mesi, quando le imprese a guida straniera registrate sono diminuite di 253 unità pari al 7,1%.
Il settore in cui tali imprese sono maggiormente presenti è quello delle costruzioni dove raggiunge il 25,4% del totale delle imprese con titolare immigrato.
Si tratta di un tradizionale ambito di attività per un gran numero di cittadini stranieri che spesso finiscono per trasformare un rapporto di dipendenza in una forma di lavoro autonomo.
Seguono il settore del commercio, dove la presenza straniera si assesta sul 22,0%, e quello del turismo, in particolare la componente legata alla ristorazione, con il 13,9%.
Sotto il profilo della struttura organizzativa si conferma la prevalenza di imprese individuali che, con 2.370 unità, rappresentano il 71,3% del totale delle imprese guidate da stranieri.
Seguono le società di capitale (16,5%), le società di persone (11,6%) e le altre forme, soprattutto cooperative (0,5%).
Tra i Paesi di provenienza degli imprenditori immigrati (con riferimento alle sole impese individuali, le uniche per cui è possibile associare la nazionalità al titolare), quello più rappresentato è l’Albania, con 298 imprese individuali esistenti alla fine del giugno scorso (il 12,6% del totale).
Seguono la Romania con 243 (il 10,3%), il Marocco con 217 (9,2%) e se si esclude la Svizzera, area di grande tradizione migratoria per gli italiani che dà luogo a un sensibile fenomeno migratorio «di ritorno», la Cina con 152 imprenditori (il 6,4%).
Gli imprenditori albanesi e rumeni risultano maggiormente concentrati nel settore delle costruzioni dove rappresentano rispettivamente l’8,0% e il 4,7% delle imprese individuali con titolare straniero.
Gli imprenditori marocchini e cinesi sono invece più presenti nel settore del commercio, soprattutto al dettaglio, dove rappresentano rispettivamente il 5,4% e il 2,0%.
% per settori delle imprese di stranieri al 30 giugno 2018 in provincia di Trento
Principali Paesi di provenienza degli imprenditori stranieri in provincia di Trento