Dal Trentino messaggi di pace, ricordando la guerra

Centenario della Grande Guerra, domani 28 giugno prende il via «Sentiero di Pace»

Parte dal Trentino un percorso di riflessione e approfondimento sui drammatici eventi della Prima guerra mondiale che si diffonderà nell'etere in tutta Europa.
Si tratta di «Sentiero di pace» che inizia domani per proseguire fino al 27 luglio con una serie di eventi e un ciclo di trasmissioni. Il tutto promosso da Radio 2, Radio 3 Rai, Rai 5 e con l’EBU.
 
«Sentiero di Pace» è l’evento radiofonico che apre le manifestazioni dedicate al Centenario del Primo conflitto mondiale in Trentino e diffonde in tutta Europa riflessioni e approfondimenti sulla Grande Guerra e sulla Pace.
Parole, musica, eventi live, saranno veicolati anche nell'etere grazie alla collaborazione di Radio 2 e Radio 3 Rai e dell'EBU (European Broadcasting Union) che riunisce le emittenti nazionali del continente.
Si comincia alle ore ore 10.50 (convocazione per gli spettatori alle ore 10.30) alla Campana dei Caduti di Rovereto dove verrà proposto il reading «A Sarajevo il 28 giugno» tratto dal libro di Gilberto Forti su progetto di Paolo Rumiz.
La regia è affidata a Franco Però e le letture a Antonio Salines, Riccardo Maranzana, Sara Alzetta, Adriano Giraldi con l'accompagnamento del Quartetto d'archi della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste che propone musiche di Johann Strauss figlio e Franz Schubert.
A condurre l'evento trasmesso anche in diretta su Radio3 Rai è il direttore della rete Marino Sinibaldi.
 
La sera il programma prosegue al Teatro Sociale di Trento alle ore 21 (convocazione per il pubblico alle 20.30) con il Concerto dell'Orchestra Nazionale della RAI diretta da Gaetano d'Espinosa che esegue musiche di Gustav Mahler, Maurice Ravel, Franz Schubert e una composizione inedita creata per l'occasione da Nicola Piovani (premio Oscar per «La vita è bella») intitolata «Sarajevo».
 Anche in questo caso è prevista la diretta sul canale televisivo Rai5 e su Radio3 Rai.
L'ingresso agli eventi è gratuito ma con prenotazione obbligatoria telefonando allo 0461 219555 dalle 9 alle 19 (per quanto riguarda il Teatro Sociale di Trento fino alla sera di oggi 27 giugno con ritiro dei biglietti il giorno del concerto presso la cassa del teatro dalle ore 17 alle 19).
«Sentiero di Pace» è un evento ideato da Radio2 e Radio3 Rai, EBU, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo della Provincia autonoma di Trento, Trentino Turismo e Promozione, Comuni di Rovereto e Trento, Apt di Rovereto e Vallagarina e Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, Centro Servizi culturali Santa Chiara, Fondazione Opera Campana dei Caduti e della Pace, Fondazione Museo Storico del Trentino, Museo Storico Italiano della Guerra e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.