Un successo i corsi amatoriali di Liuteria

L'assessore Dalmaso in visita all'Istituto di formazione professionale «S.Pertini»

Hanno riaperto, anche nel 2013, i corsi amatoriali di liuteria che, ormai da sette  anni, vengono organizzati con successo dall’Istituto di formazione professionale «S. Pertini» Servizi alla Persona e del Legno della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con l’Associazione Forestale del Trentino. Il corso di liuteria insegna come si costruisce una chitarra e un violino.
Si tratta di un Laboratorio di formazione continua e permanente che, seppur amatoriale, è diventato negli anni punto di riferimento per quanti, neofiti o esperti, ma uniti dalla stessa passione, sono interessati all’arte della liuteria.
 
Nei giorni scorsi l’assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale e allo Sport Marta Dalmaso ha fatto visita ai corsisti  presso l’Istituto del Legno di Villazzano: dopo aver pronunciato parole di apprezzamento per il corso, seguito con impegno, passione e costanza da 31 corsisti, li ha anche lodati per il rilevante risultato finale che lo stesso assessore ha potuto apprezzare ascoltando musica suonata con gli strumenti da loro costruiti.
Il corso in questi anni si è guadagnato visibilità e credito anche fuori dal Trentino, tanto che quest’anno ben 7 partecipanti provengono da altre regioni italiane: Pistoia, Bolzano, Carrè (VI), Santorso (VI), Pietole di Virgilio (MN), Palermo.
 

 
I partecipanti ai corsi presentano, in genere, differenti livelli di preparazione e di competenza, ma l’eterogeneità del gruppo non è un problema, bensì una risorsa, un’occasione unica e privilegiata di incontro, scambio, confronto ed anche di apprendimento fra i partecipanti.
Il programma didattico è necessariamente flessibile e personalizzato e prevede  due distinti indirizzi didattici: uno rivolto alla realizzazione della chitarra e l’altro alla costruzione del violino.
 
A condurre il Laboratorio per la costruzione della chitarra (durata 130 ore), è il Maestro Liutaio Mirko Borghino, diplomato alla Civica scuola di liuteria di Milano, liutaio e restauratore di strumenti musicali a corda pizzicata, vincitore nel 2008 del premio «liutaio dell’anno».
Il laboratorio per la costruzione del violino (durata 200 ore), è guidato invece quest'anno dal Maestro Liutaio Cecilia Piazzi, trentina di nascita, diplomata alla Scuola internazionale di  liuteria di Cremona, sotto la guida del Maestro Giorgio Scolari, e da una decina di anni costruttrice a Cremona di violini, viole e violoncelli. 
 

 
Supervisor dei corsi di liuteria è il Maestro Liutaio Luca Primon, già insegnante di liuteria presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano dal 1980, vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali.
Questi i corsisti che hanno avuto l’attestato di partecipazione al corso di liuteria.
 
Corso di chitarra: Domenico Brandi, Ivano Dal Rì, Paolo De Facci, Antonio Floris, Salvatore Lionetti, Maurizio Migazzi, Flavio Negri, Andrea Nollo, Luca Porcelluzzi, Ferruccio Santini, Luigi Tomedi, Michele Trapin, Adriano Turri, Renato Villa, Massimo Zanlucchi, Alessandro Zocca.
Corso di violino: Pasquale Andreolli, Andrea Benini, Franco Barozzi, Carlo Bressanini, Silvio Casetti, Guido Cova, Ernesto Deflorian, Franco Ferron, Roberto Manfrini, Angela Marconi, Alessandro Mazzali, Giada Paoli, Alessandro Pavone, Paolo Preghenella, Alberto Tovazzi, Simone Vanin, Silvano Zuanelli.